Cerca

Cronaca

Ore di apprensione nell’Alessandrino: 75enne sparita da casa

Mobilitati Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile e Croce Rossa

Ore di apprensione nell’Alessandrino: 75enne sparita da casa

Ore di apprensione nell’Alessandrino: 75enne sparita da casa

Una donna di 75 anni è scomparsa da ieri sera a Bassignana, nell’Alessandrino. Da allora di lei non si hanno più notizie. Si è allontanata dalla propria abitazione e non è rientrata. Da questa mattina è scattata una macchina dei soccorsi imponente che ha battuto argini, campi e corsi d’acqua senza trovare, finora, alcuna traccia.

Oltre 35 gruppi di ricerca sono stati attivati tra l’alveo e le sponde del Tanaro e del Po, su un tratto di oltre 18 chilometri di corso d’acqua. Una fascia ampia, difficile, che ha richiesto il coordinamento di mezzi terrestri, fluviali e aerei. In azione tre imbarcazioni, il personale TAS – specialisti in topografia applicata al soccorso – il nucleo SAPR con i droni e l’elicottero Drago della Direzione regionale Piemonte dei Vigili del fuoco.

Un dispiegamento che fotografa la gravità della situazione e la volontà di non lasciare nulla al caso. Sul posto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Amedeo Pappalardo, il funzionario di servizio, i Carabinieri di Bassignana, squadre dei vigili del fuoco arrivate anche da Pavia, insieme ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la giornata, scandite dai sorvoli e dai controlli lungo le rive. Poi lo stop forzato con il calare dell’oscurità. Le operazioni riprenderanno domani mattina. Durante la notte resterà attiva l’Unità di Comando Locale, presidio operativo per garantire continuità e coordinamento.

Il tempo, in questi casi, pesa come un macigno. E ogni ora che passa senza risposte allunga l’ombra dell’incertezza su una comunità che aspetta notizie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori