AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Febbraio 2026 - 10:07
Rivarolo Canavese, cade in casa e resta a terra per ore: pensionata salvata dai vigili del fuoco e dal 118
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di domenica 15 febbraio a Rivarolo Canavese, dove una pensionata è rimasta ferita all’interno della propria abitazione dopo una caduta domestica. L’allarme è scattato intorno alle 17.30 in un alloggio di corso Torino.
Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe caduta in casa, rimanendo bloccata a terra e senza riuscire a rialzarsi autonomamente. Una situazione potenzialmente pericolosa, soprattutto per una persona anziana sola in casa. Nonostante le difficoltà, la pensionata è riuscita a chiedere aiuto, consentendo così l’attivazione tempestiva dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castellamonte insieme al personale del 118. I pompieri hanno provveduto ad aprire la porta dell’abitazione, permettendo ai sanitari di entrare e raggiungere la donna. Le operazioni si sono svolte rapidamente, sotto gli occhi di alcuni residenti che hanno notato i mezzi di soccorso in strada.
Una volta assistita, la pensionata è stata stabilizzata sul posto. Le sue condizioni sono state giudicate nel complesso discrete. Successivamente è stata caricata sull’ambulanza e trasportata all’ospedale di Cuorgnè per accertamenti e cure.
L’episodio riporta l’attenzione sul tema delle cadute domestiche, tra le principali cause di infortunio per le persone anziane. Incidenti che spesso avvengono tra le mura di casa e che possono trasformarsi in situazioni critiche se non si riesce a chiedere aiuto in tempi rapidi.
In questo caso, la prontezza della donna nel lanciare l’allarme e la rapidità dell’intervento hanno evitato conseguenze più gravi. Domenica sera, in corso Torino, l’emergenza si è conclusa con un sospiro di sollievo.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.