AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Gennaio 2026 - 09:38
Rapinatore evade di nuovo dai domiciliari a Settimo Torinese: fermato due volte in due settimane (immagine di repertorio)
Era già stato sorpreso fuori di casa il 9 gennaio, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari per una pena definitiva legata a rapine commesse alcuni anni fa. A distanza di appena due settimane, la scena si è ripetuta. Ancora una volta, a Settimo Torinese, un 36enne è stato trovato dai Carabinieri della Tenenza cittadina mentre si aggirava per la città senza alcuna autorizzazione.
Il nuovo episodio risale a sabato 24 gennaio. I militari, impegnati in attività di controllo, hanno notato l’uomo all’esterno della propria abitazione, impegnato in alcune commissioni. Un dettaglio tutt’altro che secondario, considerando che il 36enne si trova ai domiciliari per scontare una condanna definitiva superiore a un anno e mezzo.
La violazione non è un caso isolato. Solo due settimane prima, infatti, l’uomo era già finito nei guai per un’uscita non autorizzata. In quell’occasione, i Carabinieri si erano presentati a casa sua per un controllo di routine, salvo poi fermarsi nei paraggi e vederlo uscire poco dopo con la scusa di andare dal tabaccaio a comprare le sigarette. Anche allora era scattata la denuncia per evasione.
Il quadro normativo è chiaro: il regime degli arresti domiciliari impone l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione, salvo specifiche autorizzazioni rilasciate dal magistrato di sorveglianza. Le deroghe sono limitate a necessità primarie, come recarsi dal medico, in farmacia o fare la spesa, e devono essere preventivamente concordate. Uscite arbitrarie, anche per motivi apparentemente banali, configurano il reato di evasione.
Alla luce della recidiva ravvicinata, i Carabinieri hanno proceduto con una nuova denuncia, trasmettendo gli atti all’autorità giudiziaria. Ora sarà il Tribunale d'Ivrea a valutare la posizione del 36enne e a decidere se revocare la misura dei domiciliari, sostituendola con quella detentiva in carcere.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.