Cerca

Cronaca

Malore in piscina a Rivarolo Canavese: 82enne salvato dai soccorritori e portato in ospedale

Paura alla piscina comunale di via Trieste, l'anziano era in arresto cardiaco

Malore in piscina a Rivarolo Canavese: 82enne salvato dai soccorritori e portato in ospedale

Malore in piscina a Rivarolo Canavese: 82enne salvato dai soccorritori e portato in ospedale (immagine di repertorio)

Attimi di grande apprensione nella tarda mattinata di oggi alla piscina comunale di via Trieste a Rivarolo Canavese, dove un uomo di 82 anni è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava in acqua. L’anziano è andato in arresto cardiaco, ma la prontezza dei bagnini e il rapido intervento dei sanitari del 118 Azienda Zero hanno permesso di salvargli la vita.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo si trovava regolarmente in vasca quando ha iniziato a sentirsi male, perdendo improvvisamente le forze. I bagnini dell’impianto si sono accorti subito della gravità della situazione, lo hanno estratto dall’acqua e hanno avviato senza esitazione le manovre di rianimazione, allertando contemporaneamente il numero unico di emergenza 112.

In pochi minuti, sul posto è arrivata l’ambulanza del 118, con il personale sanitario che ha proseguito le manovre salvavita. L’intervento coordinato ha dato esito positivo: il cuore dell’anziano ha ripreso a battere e l’uomo ha anche riacquistato conoscenza, un segnale incoraggiante dopo momenti di forte tensione vissuti all’interno dell’impianto sportivo.

Stabilizzato, l’82enne è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Ivrea per ulteriori accertamenti. All’arrivo in pronto soccorso le sue condizioni sono apparse apparentemente buone, ma vista l’età avanzata i medici hanno disposto un monitoraggio nelle ore successive per escludere complicazioni.

L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della formazione del personale negli impianti sportivi e sulla tempestività della catena dei soccorsi. In questo caso, la rapidità di intervento dei bagnini e dei sanitari si è rivelata decisiva, trasformando un’emergenza potenzialmente fatale in una storia a lieto fine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori