AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
28 Gennaio 2026 - 11:45
Provoca un incidente e scappa: un’auto si ribalta sulla ex statale dei Giovi
Un’auto fuori strada, capovolta lungo una delle arterie più trafficate della zona, e un altro veicolo che sparisce senza fermarsi. È questo lo scenario dell’incidente avvenuto nella tarda mattinata di ieri lungo la ex strada statale 35 dei Giovi, nel tratto compreso tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. Un episodio che, grazie all’intervento dei carabinieri, sta ora assumendo contorni più chiari e che potrebbe portare a conseguenze penali per chi si è allontanato senza prestare soccorso.
Secondo quanto ricostruito, una vettura è uscita improvvisamente dalla carreggiata, ribaltandosi dopo un violento urto. Alla guida c’era una donna che, nonostante il forte spavento, è riuscita a fornire una prima testimonianza ai militari intervenuti sul posto. La conducente è stata subito assistita dai soccorritori, che l’hanno aiutata a uscire dall’abitacolo e sottoposta alle prime cure. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi.
Nel racconto reso ai carabinieri, la donna ha riferito di essere stata urtata da un altro veicolo, che avrebbe effettuato una inversione di marcia improvvisa in un punto dove la manovra risulta espressamente vietata. L’impatto avrebbe fatto perdere il controllo dell’auto, finita fuori strada e poi ribaltatasi. Dopo lo scontro, l’altro mezzo non si sarebbe fermato, dileguandosi senza prestare assistenza.

A quel punto sono scattate le indagini dell’Arma, con l’obiettivo di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e individuare il responsabile. Gli accertamenti si sono concentrati anche sull’analisi dei filmati di videosorveglianza presenti lungo il tracciato e nelle aree limitrofe, elementi che si sono rivelati decisivi per restringere il cerchio.
Grazie alle immagini, i carabinieri sono riusciti a individuare un mezzo sospetto, successivamente rintracciato parcheggiato nel centro di Serravalle Scrivia. L’auto presentava danni evidenti, compatibili con lo scontro avvenuto sulla ex statale dei Giovi, un dettaglio che rafforza l’ipotesi investigativa sulla sua responsabilità nell’incidente.
Il veicolo è ora sotto osservazione e proseguono gli accertamenti per l’identificazione certa del conducente che si trovava al volante al momento dei fatti. Una volta individuato, dovrà rispondere di omissione di soccorso e fuga dopo incidente stradale, reati che prevedono conseguenze penali rilevanti, soprattutto alla luce del rischio corso dalla vittima.
L’episodio riporta l’attenzione su un tratto di strada già noto per la sua pericolosità e sulla gravità di comportamenti che, oltre a violare il codice della strada, mettono a repentaglio la vita degli altri utenti. Le indagini proseguono e nelle prossime ore potrebbero emergere ulteriori elementi utili a chiarire ogni responsabilità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.