Cerca

Cronaca

Incendio in regione Mignetta a Sciolze, casa distrutta dalle fiamme

Rogo partito dal tetto nel pomeriggio di lunedì 26 gennaio. Nessun ferito. L’abitazione era in fase di sistemazione: sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Incendio in regione Mignetta a Sciolze, casa distrutta dalle fiamme

Foto archivio

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 gennaio 2026, un incendio ha completamente distrutto una casa in regione Mignetta, nel territorio comunale di Sciolze. Le fiamme si sono sviluppate dal tetto dell’abitazione e, nel giro di poco tempo, si sono estese al resto dell’edificio, che è stato progressivamente divorato dal fuoco.

L’allarme è scattato nelle prime ore del pomeriggio e sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Chieri, Torino Centrale, Torino Stura, Caselle Torinese e San Maurizio Canavese. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell’intensità del rogo e della struttura dell’immobile. Solo dopo diverse ore è stato possibile domare le fiamme e avviare le operazioni di smassamento per la messa in sicurezza dell’area.

foto archivio

Foto archivio

Fortunatamente non si registrano persone ferite né intossicate. Secondo le prime ricostruzioni, le cause dell’incendio sarebbero quasi certamente di natura accidentale e verosimilmente riconducibili all’utilizzo del camino. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Chieri, che stanno svolgendo le indagini sull’accaduto.

A chiarire la situazione dei proprietari dell’abitazione è stato il sindaco di Sciolze, Vittorio Moncalvo, che ha parlato della vicenda in dichiarazioni rilasciate a TorinoToday. Il primo cittadino ha spiegato che si tratta di una coppia di anziani che proprio nella mattinata di oggi si era recata in municipio per effettuare il cambio di residenza da Torino. I due non abitavano ancora fisicamente nell’immobile, ma stavano effettuando lavori di sistemazione e pulizia, in particolare per liberare la casa dai rifiuti accumulati.

Sempre secondo quanto riferito dal sindaco, il Comune sta procedendo alla notifica di inagibilità dell’edificio. La coppia, al momento, disporrebbe ancora di un appartamento a Torino, dove vive. L’amministrazione comunale, pur nei limiti di un piccolo ente, ha manifestato l’intenzione di valutare possibili forme di supporto per affrontare una situazione che si è trasformata, nel giro di poche ore, in una vera emergenza.

L’incendio ha provocato danni gravissimi all’abitazione, con il tetto completamente distrutto e gli ambienti interni compromessi dal fuoco. Un episodio che ha scosso la comunità locale e che, grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, non ha avuto conseguenze sulle persone, lasciando però una casa completamente distrutta e una coppia di anziani alle prese con una perdita improvvisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori