AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Gennaio 2026 - 09:43
Blitz contro lo smercio di merce contraffatta: la polizia interviene dopo mesi di segnalazioni
Un intervento delle forze dell’ordine ha messo fine a una situazione che, secondo i residenti, andava avanti da mesi nel quartiere Barriera di Milano, a Torino. L’operazione si è concentrata nel tratto compreso tra via Lauro Rossi e via Ozegna, dove era stata segnalata un’attività sospetta legata allo smercio di merce contraffatta.
Tutto è partito da una segnalazione arrivata nelle scorse ore alle autorità. Un’autovettura lasciata completamente aperta e parcheggiata davanti a un passo carraio ha attirato l’attenzione dei cittadini, che hanno contattato la polizia locale fornendo targa e descrizione del veicolo. Dopo l’intervento iniziale, il mezzo è stato rimosso, consentendo ulteriori verifiche sull’attività che, secondo quanto riferito dai residenti, si svolgeva nella zona da circa tre mesi.
Gli abitanti della zona avevano infatti notato movimenti ricorrenti: da alcune auto venivano scaricati sacchi voluminosi contenenti profumi, capi di abbigliamento e altri prodotti di presunta provenienza illecita. La merce, sempre secondo le segnalazioni, veniva scambiata sia all’interno di un condominio di via Lauro Rossi sia lungo la vicina via Ozegna, in pieno giorno e sotto gli occhi di chi vive nel quartiere.
Le segnalazioni sono state inoltrate attraverso l’applicazione YouPol, strumento utilizzato per comunicare in modo diretto con le forze dell’ordine. Nella mattinata successiva, personale della Polizia di Stato del commissariato di via Botticelli è intervenuto sul posto riuscendo, secondo quanto riferito, a sorprendere alcuni soggetti mentre erano intenti nell’attività segnalata. L’intervento ha consentito di interrompere quella che viene descritta come una situazione di illegalità protratta nel tempo, generando forte preoccupazione tra i residenti.
Sulla vicenda è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha espresso un ringraziamento pubblico alle forze dell’ordine per l’operazione condotta, sottolineando il ruolo svolto dalla collaborazione dei cittadini. Secondo quanto dichiarato, diverse persone del quartiere si sarebbero esposte in prima persona per segnalare quanto stava accadendo, nonostante i timori legati alla sicurezza personale.
L’episodio riaccende i riflettori sulle criticità di Barriera di Milano, quartiere spesso al centro di interventi delle forze dell’ordine per contrastare spaccio, abusivismo e commercio illegale. Un’area complessa, dove la presenza dello Stato e la collaborazione con i cittadini restano elementi decisivi per affrontare situazioni che, se ignorate, rischiano di radicarsi nel tempo.


Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.