AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Gennaio 2026 - 14:25
Arrestato a Biella un 45enne con eroina e una pistola: era stato segnalato sull’app YouPol (immagine di repertorio)
Una segnalazione anonima arrivata attraverso l’applicazione YouPol ha innescato l’operazione che, nelle scorse ore, ha portato all’arresto di un uomo di 45 anni a Biella, già noto alle forze dell’ordine. L’intervento è stato condotto dalla squadra mobile della Questura, che ha ricostruito un quadro giudicato sufficiente per contestare i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di arma da fuoco con matricola abrasa.
L’indagine è partita da una segnalazione circostanziata, trasmessa in forma anonima tramite YouPol, l’applicazione della Polizia di Stato pensata per favorire la collaborazione dei cittadini nel contrasto a fenomeni di illegalità diffusa, in particolare spaccio di droga e violenza. Gli accertamenti svolti dagli investigatori hanno portato alla perquisizione dell’abitazione del 45enne, dove sono emersi elementi ritenuti altamente significativi.
All’interno dell’appartamento gli agenti hanno rinvenuto circa 70 grammi di eroina, oltre a bilancini elettronici e materiale per il confezionamento, elementi che secondo gli inquirenti confermerebbero un’attività di spaccio strutturata. Nel corso dei controlli è stata inoltre sequestrata una somma di circa 5.000 euro in contanti, nascosta nel bracciolo dell’auto in uso all’uomo, ritenuta provento dell’attività illecita.
Il quadro si è ulteriormente aggravato con il ritrovamento di una pistola Beretta calibro 7.65, completa di munizionamento, la cui matricola risultava abrasa, circostanza che configura un’ipotesi autonoma di reato e che ha fatto scattare l’accusa di detenzione illegale di arma clandestina. Durante la perquisizione sono stati sequestrati anche telefoni cellulari utilizzati, secondo la ricostruzione investigativa, per gestire i contatti con gli acquirenti, oltre a fogli manoscritti contenenti quella che viene ritenuta la contabilità dello spaccio.
L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’arresto è stato successivamente convalidato e nei suoi confronti è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, in attesa dei prossimi sviluppi dell’inchiesta.
L’operazione viene indicata dagli investigatori come un esempio concreto dell’utilità di strumenti come YouPol, che consentono di raccogliere informazioni in modo rapido e riservato, trasformando le segnalazioni dei cittadini in azioni investigative mirate. Un canale che, ancora una volta, si è rivelato decisivo per colpire un’attività di spaccio e sottrarre dal circuito illegale droga e un’arma potenzialmente pericolosa, rafforzando il presidio di sicurezza sul territorio biellese.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.