Cerca

Cronaca

San Francesco al Campo, travolto da un albero mentre lavora: muore un operaio di 35 anni

L’uomo di 39 anni, dipendente di una ditta di Barbania, era stato trasportato in elisoccorso al CTO: indagini di polizia locale e Spresal Asl To4

San Francesco al Campo, tr

San Francesco al Campo, travolto da un albero mentre lavora: operaio di 35 anni gravissimo e trasportato al CTO

Non ce l’ha fatta l’operaio rimasto gravemente ferito nella mattinata di oggi, giovedì 15 gennaio, durante un intervento di potatura a San Francesco al Campo, nel Torinese. L’uomo, 39 anni, è morto poche ore dopo il ricovero all’ospedale CTO di Torino, dove era stato trasportato in elisoccorso in condizioni disperate.

L’allarme era scattato intorno alle 10.30, in via Costa, in una zona periferica del paese. Secondo quanto ricostruito nelle prime ore, l’operaio stava lavorando in un terreno privato quando, nel corso delle operazioni di potatura di alcune piante, un grosso ramo si è improvvisamente staccato, colpendolo violentemente alla testa. L’impatto è stato devastante. Un collega, presente sul posto, ha immediatamente dato l’allarme, rendendosi conto della gravità dell’accaduto.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118 di Azienda Zero, che hanno riscontrato fin da subito un quadro clinico estremamente critico. Dopo le prime manovre di stabilizzazione, è stato richiesto l’intervento del Servizio Regionale di Elisoccorso, che ha trasportato il ferito in codice rosso al CTO, struttura specializzata nei traumi maggiori. Nonostante i tentativi dei medici, l’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale a causa delle gravissime lesioni riportate.

La vittima, secondo quanto emerso dagli accertamenti, era dipendente di una ditta con sede a Barbania ed era impegnata in un intervento di manutenzione del verde. Sul posto sono intervenuti la polizia locale e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To4, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle misure di sicurezza previste. Le indagini dovranno chiarire le condizioni operative, le modalità della potatura e se siano emerse eventuali criticità organizzative o procedurali.

L’ennesima morte sul lavoro riporta drammaticamente al centro dell’attenzione il tema della sicurezza, anche in ambiti che spesso vengono percepiti come ordinari o a basso rischio. La manutenzione del verde, le potature e gli interventi su alberature restano attività ad alto potenziale di pericolo, dove un solo errore o un evento improvviso possono trasformare una giornata di lavoro in una tragedia irreversibile. Una comunità, oggi, si ritrova a fare i conti con l’ennesima vita spezzata mentre si stava semplicemente lavorando.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori