Cerca

Cronaca

Padre e figlio trovati morti in casa a Guarene: l’ipotesi dell’intossicazione da monossido scuote il Roero

Le vittime sono Paolo Foglino, ristoratore albese di 57 anni, e il figlio Francesco di 17: indagano i carabinieri

Padre e figlio trovati morti in casa a Guarene: l’ipotesi dell’intossicazione da monossido scuote il Roero

Padre e figlio trovati morti in casa a Guarene: l’ipotesi dell’intossicazione da monossido scuote il Roero (immagine di repertorio)

La tragedia si è consumata in silenzio, all’interno di un’abitazione della frazione Castelrotto, a Guarene, lungo la strada che collega il paese ad Alba. Padre e figlio, Paolo Foglino, 57 anni, noto ristoratore albese, e Francesco, 17 anni, sono stati trovati senza vita nella mattinata di oggi. La causa del decesso, secondo una prima ricostruzione, sarebbe riconducibile a una probabile intossicazione da monossido di carbonio.

A dare l’allarme è stato un familiare, che non riusciva a mettersi in contatto con loro e si è recato nell’abitazione, facendo la drammatica scoperta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno avviato gli accertamenti tecnici per chiarire l’origine della fuga di gas e verificare il funzionamento degli impianti presenti nell’alloggio.

La casa si trova in una zona residenziale tranquilla, e nulla, all’esterno, lasciava presagire quanto accaduto. L’ipotesi del monossido resta al momento la pista principale, ma saranno gli esiti delle verifiche e degli accertamenti medico-legali a fornire un quadro definitivo. Non risultano, allo stato, elementi che facciano pensare a cause diverse da un evento accidentale.

La notizia ha colpito profondamente Alba e il territorio del Roero, dove Paolo Foglino era conosciuto per la sua attività nella ristorazione. Il doppio decesso, che coinvolge anche un ragazzo di soli 17 anni, riporta con forza l’attenzione su un rischio domestico spesso sottovalutato, quello del monossido di carbonio, un gas inodore e invisibile che può rivelarsi letale in pochi minuti.

Le indagini sono in corso e nelle prossime ore potrebbero emergere ulteriori dettagli sulle circostanze della tragedia. Intanto la comunità si stringe attorno ai familiari, mentre Guarene e Alba fanno i conti con un lutto improvviso e difficile da accettare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori