Cerca

Cronaca

Scende dall’auto per salvare una volpe e viene travolto: notte drammatica sulla statale 460 tra Salassa e Valperga

L’uomo, un 34enne di Caluso, era alla guida di una Fiat Panda della Sicuritalia

Notte di paura sulla 460

Scende dall’auto dopo l’impatto e viene travolto: paura tra Salassa e Valperga (foto di repertorio)

Un gesto istintivo nel buio della statale, poi l’impatto violento e una corsa contro il tempo. È accaduto nella notte tra sabato 10 e domenica 11 gennaio, lungo la strada statale 460 nel tratto tra Salassa e Valperga, dove un 34enne di Caluso è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito mentre si trovava fuori dalla propria auto di servizio. L’uomo è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale CTO di Torino, dove è ricoverato in condizioni gravi.

Secondo le prime ricostruzioni, il 34enne era alla guida di una Fiat Panda della Sicuritalia quando, probabilmente dopo aver investito una volpe comparsa improvvisamente sulla carreggiata, si è fermato a lato della strada per verificare quanto accaduto. Una volta sceso dall’auto per soccorrere l’animale, si trovava ancora nei pressi del veicolo quando è sopraggiunta una Fiat Punto.

Il conducente dell’altra vettura, un giovane di San Colombano Belmonte, non è riuscito a evitare la Panda ferma e l’ha urtata con violenza, facendola finire nella scarpata a lato della carreggiata. Nell’impatto è stato travolto anche l’uomo della vigilanza, che è stato sbalzato a diversi metri di distanza dal punto dell’urto.

I primi soccorsi sono stati prestati da alcuni automobilisti in transito su quel tratto di statale. Poco dopo sono intervenuti gli operatori della Croce Bianca di Valperga e della Croce Blu di Ivrea, i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e due pattuglie dei carabinieri di Cuorgnè e Ivrea. Stabilizzato sul posto, il conducente della Panda è stato trasportato in elicottero al CTO di Torino, dove i medici hanno riscontrato un trauma cranico e diverse fratture scomposte.

Il conducente della Fiat Punto è stato sottoposto all’alcol test, risultato negativo. Dopo l’incidente si è immediatamente fermato per prestare soccorso all’uomo investito. Ora spetterà ai carabinieri chiarire nel dettaglio la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità, sulla base degli accertamenti tecnici effettuati sul luogo dello schianto.

Ancora una volta, l’episodio riporta l’attenzione sui rischi delle strade extraurbane nelle ore notturne, dove la presenza di fauna selvatica, la scarsa visibilità e le fermate improvvise possono trasformare in pochi istanti una situazione ordinaria in una tragedia sfiorata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori