AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Gennaio 2026 - 18:43
Incendio nei boschi (foto di repertorio)
Un vasto incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nei boschi sopra Crevoladossola, in Val d’Ossola, nel Vco. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, mentre in queste ore la priorità resta il contenimento delle fiamme, che hanno interessato un’area ampia e impervia.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Domodossola e del Comando provinciale di Verbania, affiancate da numerosi volontari dell’Aib impegnati nelle operazioni di spegnimento e di controllo del fronte del fuoco. Le attività si sono concentrate soprattutto nel limitare l’avanzata delle fiamme e nel mettere in sicurezza le zone più esposte.

Al momento, secondo quanto riferito dalle autorità locali, le fiamme non sembrano minacciare direttamente le baite delle frazioni montane limitrofe di Simbo, Scezza e Clusone, anche se la situazione resta monitorata con attenzione a causa delle condizioni ambientali e della morfologia del territorio.
Per rafforzare le operazioni di spegnimento è già stato annunciato l’impiego di supporti dall’alto. Il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni, ha spiegato a VcoAzzurraTv: «Domani, mercoledì, è previsto l’impiego di mezzi aerei per lo spegnimento dei roghi». Un intervento che si rende necessario per affrontare un incendio di vaste proporzioni e accelerare le operazioni di bonifica delle aree colpite.
Le operazioni proseguiranno anche nelle prossime ore, con un costante coordinamento tra vigili del fuoco, Aib e amministrazione comunale, mentre restano in corso le verifiche sulle cause dell’incendio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.