Cerca

Cronaca

Incendio nei boschi sopra Crevoladossola, fiamme fuori controllo nel giorno dell’Epifania

Rogo di vaste proporzioni nel Vco, vigili del fuoco e Aib in azione, attesi mezzi aerei

Incendio nei boschi sopra Crevoladossola

Incendio nei boschi (foto di repertorio)

Un vasto incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nei boschi sopra Crevoladossola, in Val d’Ossola, nel Vco. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, mentre in queste ore la priorità resta il contenimento delle fiamme, che hanno interessato un’area ampia e impervia.

Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Domodossola e del Comando provinciale di Verbania, affiancate da numerosi volontari dell’Aib impegnati nelle operazioni di spegnimento e di controllo del fronte del fuoco. Le attività si sono concentrate soprattutto nel limitare l’avanzata delle fiamme e nel mettere in sicurezza le zone più esposte.

Al momento, secondo quanto riferito dalle autorità locali, le fiamme non sembrano minacciare direttamente le baite delle frazioni montane limitrofe di Simbo, Scezza e Clusone, anche se la situazione resta monitorata con attenzione a causa delle condizioni ambientali e della morfologia del territorio.

Per rafforzare le operazioni di spegnimento è già stato annunciato l’impiego di supporti dall’alto. Il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni, ha spiegato a VcoAzzurraTv: «Domani, mercoledì, è previsto l’impiego di mezzi aerei per lo spegnimento dei roghi». Un intervento che si rende necessario per affrontare un incendio di vaste proporzioni e accelerare le operazioni di bonifica delle aree colpite.

Le operazioni proseguiranno anche nelle prossime ore, con un costante coordinamento tra vigili del fuoco, Aib e amministrazione comunale, mentre restano in corso le verifiche sulle cause dell’incendio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori