AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Gennaio 2026 - 18:47
Vigili del Fuoco (foto di repertorio)
Momenti di forte tensione all’alba di martedì 6 gennaio 2026 a San Gillio, dove un incendio è scoppiato intorno alle 4 del mattino in prossimità delle serre di un’azienda agricola a conduzione familiare, la Giardini San Gillio. A dare l’allarme sono stati alcuni vicini, che hanno avvertito la famiglia residente nella zona dopo aver notato le fiamme svilupparsi nell’area dell’azienda.
L’episodio ha destato immediata preoccupazione anche per le condizioni meteo particolarmente rigide della notte, con temperature scese fino a -8 gradi e il terreno completamente ghiacciato, elementi che rendono più complesso ogni intervento e che hanno spinto a valutare fin da subito anche la possibile natura dolosa dell’incendio. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause del rogo.
Nel tentativo di contenere i danni prima dell’arrivo dei soccorsi, il titolare dell’azienda ha cercato di intervenire, ma è scivolato sul ghiaccio, riportando un trauma al ginocchio che ha reso necessario il ricorso alle cure del pronto soccorso.
Intorno alle 4.30 sono arrivate le squadre dei Vigili del Fuoco di Alpignano, successivamente supportate dai distaccamenti di Rivoli e Torino. L’intervento ha permesso di circoscrivere e spegnere le fiamme, evitando conseguenze ben più gravi. L’incendio ha interessato una catasta di legna, una serra di modeste dimensioni e solo marginalmente le serre più grandi, ma il rischio di una rapida estensione ad altre strutture, macchinari agricoli e cascine presenti nell’area è stato concreto.
La famiglia ha manifestato forte preoccupazione per la sicurezza, sottolineando come incendi sviluppatisi nelle ore notturne, a ridosso delle abitazioni, possano generare non solo paura e disagio, ma rappresentare un pericolo reale per l’incolumità delle persone. È stato inoltre espresso un ringraziamento ai Vigili del Fuoco per la rapidità e la professionalità dell’intervento, con l’auspicio che episodi di questo tipo non si ripetano, a tutela dei residenti e dell’intera area abitata.
Le indagini proseguono per chiarire l’origine dell’incendio e accertarne l’eventuale responsabilità dolosa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.