AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Gennaio 2026 - 17:37
Ieri sera alle 19:30 i Vigili del fuoco del distaccamento volontario di Santhià hanno recuperato una volpe ferita intrufolata in un negozio del centro: zampa posteriore lesionata, animali selvatici sempre più vicini alle nostre vie. Ma il caso di Santhià non è un’eccezione isolata: in tutta Italia la fauna una volta relegata ai boschi sta penetrando negli spazi urbani e peri-urbani, spinta da dinamiche ambientali profonde e dall’adattabilità sorprendente di alcune specie.
Il fenomeno ha radici chiare: l’espansione delle aree antropizzate e la riduzione degli habitat naturali costringono gli animali a cercare risorse nuove. Le periferie e i margini urbani offrono cibo facile nei cassonetti, microclimi più miti e pochi predatori naturali, un mix che attrae carnivori e onnivori come volpi, cinghiali, lupi giovani e rapaci.
Nelle città come Roma, Milano o Genova le volpi si aggirano tra giardini e cortili, cinghiali rovistano cassonetti nelle ore notturne e lupi occasionalmente si spingono fino alle zone abitate; il confine tra natura e urbano si assottiglia sempre più.

La presenza crescente di selvatici in città solleva interrogativi pratici e morali: come gestire la convivenza? Le istituzioni affrontano ora una questione complessa, che tocca sicurezza, salute pubblica e tutela degli ecosistemi. Dalle reti attorno ai contenitori dei rifiuti a campagne di sensibilizzazione, le risposte sono in costruzione ma richiedono coordinamento e consapevolezza civica.
Il caso della volpe ferita a Santhià è uno specchio locale di una tendenza nazionale. Con l’aumentare degli incontri tra persone e animali selvatici, cresce anche l’urgenza di capire come e perché la natura, in cerca di spazi e risorse, sta bussando sempre più spesso alle nostre porte.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.