AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Dicembre 2025 - 14:33
Si presenta da solo in Questura e chiede il rimpatrio: un 37enne irregolare torna in Albania (immagine di repertorio)
Si è presentato spontaneamente negli uffici della Questura di Biella e ha chiesto di essere rimpatriato. Protagonista della vicenda è un 37enne di origine albanese, irregolare sul territorio italiano da diversi anni, che ha deciso di porre fine alla propria permanenza in Italia consegnandosi alle autorità.
L’uomo risultava destinatario di un provvedimento di espulsione emesso nel 2022 dalla Prefettura di Biella, mai eseguito perché nel frattempo si era reso irreperibile. Per oltre due anni era rimasto fuori dai circuiti ufficiali, senza una posizione regolare e senza che il decreto potesse essere portato a termine.
Quando si è presentato in Questura, il 37enne ha dichiarato di trovarsi senza documenti, senza lavoro e senza alcuna prospettiva di regolarizzazione. Una condizione di marginalità che lo ha spinto a chiedere direttamente il rientro nel Paese d’origine, rinunciando a ulteriori tentativi di permanenza irregolare.
Dopo le verifiche di rito e la conferma della sua posizione amministrativa, le procedure si sono svolte in tempi rapidi. L’uomo è stato accompagnato all’aeroporto di Torino Caselle e imbarcato su un volo diretto in Albania, dove è stato rimpatriato.
Il caso evidenzia una dinamica meno frequente rispetto alle espulsioni forzate: una richiesta volontaria di rimpatrio, maturata dopo anni di irregolarità e di assenza di alternative concrete. Un epilogo che ha consentito alle autorità di eseguire un provvedimento rimasto sospeso dal 2022 e di chiudere una posizione amministrativa irrisolta da tempo.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.