Cerca

Cronaca

Raid vandalico nella notte: quattro adolescenti fermati dalla polizia

Danneggiati auto, arredi urbani e addobbi natalizi di una scuola dell’infanzia dopo la segnalazione di un residente

Raid vandalico

Raid vandalico nella notte: quattro adolescenti fermati dalla polizia

Un raid vandalico messo in atto nella tarda serata di sabato è stato interrotto dall’intervento della polizia a Verbania, dopo la segnalazione tempestiva di un residente. Protagonisti della scorribanda un gruppo di quattro adolescenti italiani, di età compresa tra 14 e 18 anni, bloccati dalle pattuglie, identificati sul posto e successivamente affidati ai genitori. La loro posizione è ora al vaglio della Questura, che sta valutando eventuali profili di responsabilità.

L’allarme è scattato quando un cittadino, insospettito da rumori e schiamazzi, si è affacciato in strada notando alcuni ragazzi intenti a spargere rifiuti e a danneggiare quanto incontravano lungo il percorso. L’uomo ha immediatamente contattato il 112, rimanendo in linea con la centrale operativa fino all’arrivo della volante, consentendo così un intervento rapido ed efficace.

Gli accertamenti svolti dagli agenti hanno permesso di ricostruire i danni causati durante il breve ma intenso raid: è stato divelto lo specchietto retrovisore di un’automobile, danneggiato un cestino dell’immondizia e rovinati gli addobbi natalizi realizzati dai bambini di una scuola dell’infanzia, un gesto che ha suscitato particolare amarezza tra i residenti della zona.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema del vandalismo giovanile e sul ruolo della prevenzione, soprattutto nei periodi festivi, quando le strade e gli spazi pubblici diventano luoghi di ritrovo serale. Decisiva, in questo caso, la collaborazione del cittadino che ha segnalato l’accaduto, permettendo alle forze dell’ordine di evitare conseguenze più gravi e ulteriori danneggiamenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori