AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Dicembre 2025 - 08:04
Triste scoperta a Verolengo: un cane trovato morto sotto il ponte del Canale Cavour
Un momento di profonda tristezza ha colpito chi passeggiava ieri lungo il Canale Cavour, a Verolengo. Un cittadino, durante la consueta passeggiata con i propri cani, ha fatto una scoperta straziante: sotto il ponte che collega via Mosa a Torrazza, giaceva senza vita un cane di colore marrone chiaro, immerso nell’acqua bassa e circondato dai sassi dell’alveo.
La scena, resa ancora più silenziosa e malinconica dal calar della sera, ha colpito profondamente chi l’ha osservata. L’ombra fredda del ponte sembrava avvolgere il piccolo corpo, testimone silenzioso di una storia sconosciuta: forse un animale smarrito, forse in fuga dalla sua quotidianità, che ora non può più cercare la sicurezza di una casa.
Il cittadino, ha prontamente contattato i Vigili Urbani, che al momento erano impegnati a Chivasso e hanno dichiarato di poter intervenire appena possibile. Purtroppo, il ritrovamento è avvenuto in un orario in cui era ormai buio, rendendo difficoltosa ogni azione immediata per soccorrere l’animale.
Poi colto dalla tristezza e dalla preoccupazione, ha condiviso l’accaduto su un gruppo di Verolengo, sperando di rintracciare il proprietario o di ricevere informazioni sull’animale.
Dopo le 20:30, il cittadino è uscito a portare i cani a fare una passeggiata e anche a controllare il ponte. Sperava di intravedere un movimento, un segno… o che le autorità fossero intervenute. Ma la notte era una coltre silenziosa, fredda e immobile, e tutto ciò che restava era la tremante speranza che qualcuno, da qualche parte, fosse passato a fare ciò che serviva.
Fino a oggi il dibattito sul Canale Cavour riguardava soprattutto i rifiuti abbandonati: sacchi di plastica, detriti e oggetti di ogni genere che deturpano le sponde e minacciano l’ambiente. Ma la tragica scoperta di questo cane morto sotto il ponte ci mostra che l’incuria non colpisce solo la natura: può avere conseguenze dirette sulla vita degli esseri viventi che attraversano questi luoghi, ricordandoci quanto sia urgente prendersi cura del territorio e di chi lo abita, umano o animale che sia.
Nonostante la tristezza del momento, la vicenda invita alla riflessione sull’importanza della cura e della sicurezza dei amici a quattro zampe, ricordando quanto sia delicato il confine tra libertà e pericolo. La comunità di Verolengo, sempre attenta agli animali, potrebbe ora unirsi nell’intento di ritrovare eventuali proprietari.
Chiunque conosca questo cane o ne sappia qualcosa è invitato a contattare le autorità locali: perché anche un piccolo gesto può ridare voce a chi non può parlare.

Il corpo del cane
-1765152104921.jpg)
Il cane trovato sotto il Ponte
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.