Cerca

Cronaca

Frontale tra un’auto e un bus di linea: un uomo di 79 anni perde la vita nel Monferrato

Tragico scontro frontale sulla provinciale tra Calliano e Scurzolengo: un 79enne ha perso la vita, passeggeri dell'autobus illesi e si valuta l'ipotesi di un malore

Frontale tra un’auto e un bus

Frontale tra un’auto e un bus di linea: un uomo di 79 anni perde la vita nel Monferrato (foto archivio)

Un violento scontro frontale lungo la provinciale tra Calliano e Scurzolengo, nell’Astigiano, è costato la vita a Giovanni Celoria, 79 anni, residente proprio a Scurzolengo. L’incidente è avvenuto in frazione San Desiderio, lungo un tratto di strada stretto e tortuoso, dove una Fiat Panda si è scontrata contro un autobus della Bus Company impegnato sulla tratta Asti–Altavilla Monferrato.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’auto avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta per cause da accertare. L’autista del bus non avrebbe avuto il tempo materiale per evitare l’impatto. L’urto è stato particolarmente violento: la Panda è rimasta accartocciata contro il mezzo pesante e per i soccorritori è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarre il conducente dalle lamiere.

Per Celoria non c’è stato nulla da fare: il personale sanitario arrivato sul posto non ha potuto che constatarne il decesso. Momenti di grande paura anche per i passeggeri dell’autobus, che però non hanno riportato ferite. L’autista è stato accompagnato per accertamenti ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

La strada è rimasta chiusa per permettere alle forze dell’ordine di completare i rilievi e ai mezzi di soccorso di rimuovere i veicoli coinvolti. La dinamica resta aperta a ogni approfondimento: si valuta l’ipotesi di un malore del conducente, ma nulla è ancora confermato.

La comunità di Scurzolengo è sotto choc: Celoria era conosciuto in paese e la notizia si è diffusa rapidamente nelle prime ore del pomeriggio. Il tratto di strada teatro dello scontro, già noto per la sua pericolosità, torna al centro dell’attenzione per la necessità di interventi che possano migliorarne la sicurezza, soprattutto nei punti dove le carreggiate si restringono e la visibilità si riduce.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori