Cerca

Cronaca

Incendio in un alloggio all’ultimo piano: cinque squadre dei vigili del fuoco in azione nella notte

Fiamme domate intorno all’una, nessun ferito ma appartamento gravemente danneggiato

Incendio in un alloggio

Incendio in un alloggio all’ultimo piano in via Cristallieria: cinque squadre dei vigili del fuoco in azione nella notte

Momenti di forte apprensione nella tarda serata di ieri in via Cristallieria, a Torino, dove un incendio divampato in un alloggio all’ultimo piano di una palazzina ha richiesto l’intervento di cinque squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale. Le fiamme, visibili già dalla strada, hanno spinto i residenti a chiamare subito il 112, facendo scattare una mobilitazione rapida e massiccia.

I vigili del fuoco hanno raggiunto l’edificio pochi minuti dopo la segnalazione, trovando l’appartamento già avvolto dal fumo e da un fronte di fuoco in crescita. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per oltre un’ora, con l’uso di autopompe, scale aeree e dispositivi di ventilazione per liberare i piani superiori dalla densa coltre di fumo. L’incendio è stato dichiarato estinto intorno all’una di notte, dopo un lavoro coordinato che ha impedito alle fiamme di propagarsi agli alloggi vicini.

Fortunatamente non si registrano persone coinvolte: nessun ferito e nessun intossicato, anche grazie alla tempestività dell’intervento e alla rapida evacuazione spontanea degli abitanti del palazzo. L’alloggio interessato dal rogo ha riportato però danni ingenti, con stanze annerite, arredi distrutti e parti della struttura compromesse.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. I tecnici dei vigili del fuoco effettueranno nelle prossime ore i rilievi necessari per ricostruire l’origine del rogo e valutare eventuali criticità dell’impianto o altre possibili dinamiche.

Via Cristallieria è rimasta parzialmente chiusa al traffico per tutta la durata dell’intervento. Per i residenti, una notte di paura che si è conclusa senza conseguenze tragiche, ma con l’eco delle sirene che ha segnato l’intero quartiere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori