Cerca

Cronaca

Incendio a Castellamonte: esplode la canna fumaria, vigili del fuoco irrompono in via Botta

Le fiamme partite dalla canna fumaria hanno danneggiato il tetto, ma l’intervento ha evitato il peggio

Incendio a Castellamonte

Incendio a Castellamonte: esplode la canna fumaria, vigili del fuoco irrompono in via Botta (foto di repertorio)

Un incendio ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 dicembre 2025, in via Botta, nel centro di Castellamonte. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un alloggio e, secondo le prime indicazioni, hanno preso origine dalla canna fumaria, probabilmente collegata a una stufa a legna in funzione al momento dell’accensione del rogo.

Il fuoco ha raggiunto una porzione del tetto, provocando la caduta di alcuni calcinacci e un principio di cedimento della struttura nella zona interessata. Il rischio di propagazione verso l’intero sottotetto ha reso necessario un intervento tempestivo per impedire che le fiamme si estendessero alle abitazioni confinanti, molto vicine tra loro nel tratto centrale della via.

Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Ivrea e Cuorgnè, che hanno raggiunto l’alloggio con autopompa e botte, operando sia dall’interno sia dal tetto. Il loro intervento ha permesso di circoscrivere rapidamente il rogo, spegnerlo e avviare le operazioni di bonifica per eliminare qualsiasi residuo di brace all’interno della canna fumaria.

Una volta domate le fiamme, i vigili del fuoco hanno effettuato un controllo sulla stabilità della zona del tetto coinvolta, verificando le parti danneggiate e mettendo in sicurezza l’area interessata, mentre i residenti della palazzina venivano momentaneamente fatti uscire per ragioni precauzionali.

Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata, un dato confermato dopo le valutazioni sanitarie svolte sul posto. L’attenzione iniziale dei residenti, richiamati da fumo e odore di bruciato, è rientrata grazie alla gestione rapida della situazione da parte delle squadre intervenute.

La polizia locale di Castellamonte ha chiuso temporaneamente la strada per permettere l’ingresso dei mezzi di soccorso e creare un corridoio operativo adeguato. La viabilità nella zona è rimasta interdetta per tutta la durata delle operazioni, poi riaperta gradualmente una volta completata la messa in sicurezza.

Nel tardo pomeriggio sono proseguiti i controlli di verifica per assicurarsi che non vi fossero riprese di fiamma, mentre il proprietario dell’alloggio ha iniziato le prime valutazioni dei danni, stimati come contenuti grazie alla rapidità dell’intervento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori