AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Dicembre 2025 - 21:07
Incendio a Castellamonte: esplode la canna fumaria, vigili del fuoco irrompono in via Botta (foto di repertorio)
Un incendio ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 dicembre 2025, in via Botta, nel centro di Castellamonte. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un alloggio e, secondo le prime indicazioni, hanno preso origine dalla canna fumaria, probabilmente collegata a una stufa a legna in funzione al momento dell’accensione del rogo.
Il fuoco ha raggiunto una porzione del tetto, provocando la caduta di alcuni calcinacci e un principio di cedimento della struttura nella zona interessata. Il rischio di propagazione verso l’intero sottotetto ha reso necessario un intervento tempestivo per impedire che le fiamme si estendessero alle abitazioni confinanti, molto vicine tra loro nel tratto centrale della via.
Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Ivrea e Cuorgnè, che hanno raggiunto l’alloggio con autopompa e botte, operando sia dall’interno sia dal tetto. Il loro intervento ha permesso di circoscrivere rapidamente il rogo, spegnerlo e avviare le operazioni di bonifica per eliminare qualsiasi residuo di brace all’interno della canna fumaria.
Una volta domate le fiamme, i vigili del fuoco hanno effettuato un controllo sulla stabilità della zona del tetto coinvolta, verificando le parti danneggiate e mettendo in sicurezza l’area interessata, mentre i residenti della palazzina venivano momentaneamente fatti uscire per ragioni precauzionali.
Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata, un dato confermato dopo le valutazioni sanitarie svolte sul posto. L’attenzione iniziale dei residenti, richiamati da fumo e odore di bruciato, è rientrata grazie alla gestione rapida della situazione da parte delle squadre intervenute.
La polizia locale di Castellamonte ha chiuso temporaneamente la strada per permettere l’ingresso dei mezzi di soccorso e creare un corridoio operativo adeguato. La viabilità nella zona è rimasta interdetta per tutta la durata delle operazioni, poi riaperta gradualmente una volta completata la messa in sicurezza.
Nel tardo pomeriggio sono proseguiti i controlli di verifica per assicurarsi che non vi fossero riprese di fiamma, mentre il proprietario dell’alloggio ha iniziato le prime valutazioni dei danni, stimati come contenuti grazie alla rapidità dell’intervento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.