AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Dicembre 2025 - 09:26
Commento alla fidanzata e scoppia il caos in piazza a Caluso: tre uomini denunciati dopo la rissa del tardo pomeriggio
Una scena rapida, confusa, innescata dalla leggerezza di un attimo e soffocata appena in tempo dall’intervento dei militari. Lunedì, poco dopo le 17, piazza Ubertini si è trasformata in un piccolo teatro di tensione, quando un gruppetto di avventori ha alzato troppo il livello dell’alcol e, con esso, quello della voce. Bastano pochi scambi a tono alto per agitare l’aria già carica, ma è un apprezzamento rivolto alla fidanzata di uno dei presenti a far saltare il fragile equilibrio e a trascinare la scena verso una rissa improvvisa. Nessuna coreografia da film: spintoni, urla, movimenti disordinati che attirano in un attimo l’attenzione dei passanti e degli espositori impegnati a smontare gli ultimi stand della fiera di San Nicola.
La chiamata al 112 arriva subito. A rispondere sono i carabinieri di Caluso, affiancati dal nucleo radiomobile di Chivasso, che piombano in piazza per evitare che il parapiglia degeneri. In pochi minuti la situazione rientra, gli animi si raffreddano e la piazza riprende il ritmo del tardo pomeriggio, mentre i militari identificano i protagonisti della lite. Nessuno finisce in ospedale: ferite lievi, qualche graffio, molta confusione e una dose di imbarazzo.

La breve attività investigativa consente di mettere ordine nel racconto dei presenti. I tre uomini coinvolti, tutti residenti a Caluso e già noti alle forze dell’ordine, vengono denunciati per rissa. Un provvedimento quasi scontato, in un pomeriggio in cui la miscela tra alcool, battute fuori luogo e orgoglio maschile ha mandato all’aria la tranquillità di un lunedì qualunque.
I carabinieri stanno ora ricostruendo con precisione la sequenza dei fatti, ma la dinamica appare chiara: un commento nel momento sbagliato, un insulto percepito come un affronto, e la discussione scivola in un caos che solo l’arrivo delle pattuglie ha riportato entro i confini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.