AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Novembre 2025 - 10:41
Autolavaggio devastato per 900 euro: nel Vco denunciato un 24enne già in carcere
Un bottino da 900 euro, ma danni per 40mila. È il bilancio assurdo di una serie di furti che hanno colpito un autolavaggio del Verbano-Cusio-Ossola, dove un giovane ladro, armato solo di strumenti di fortuna e una certa ostinazione, ha messo a segno più colpi nell’arco di alcuni mesi. La Polizia di Verbania ha identificato e denunciato il presunto autore: un 24enne residente nel Cusio, già detenuto per altri reati contro il patrimonio.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il ragazzo avrebbe agito tra l’agosto 2024 e il marzo 2025, sempre con lo stesso metodo. Colpiva di sera o di notte, forzando le casse automatiche dell’autolavaggio per impossessarsi delle monete e delle banconote contenute all’interno. Ma ogni volta, per aprire i dispositivi, provocava gravi danni alle strutture, compromettendo i sistemi di pagamento e rendendo inutilizzabili le apparecchiature per giorni.
Un’operazione sconsiderata, dal bilancio economico disastroso. Mentre il bottino complessivo dei furti si è fermato sotto i mille euro, i costi di riparazione stimati dal titolare ammontano a circa 40mila euro. Gli agenti della Squadra Mobile sono arrivati al responsabile dopo un lavoro paziente di analisi dei filmati di videosorveglianza e dei movimenti registrati nella zona. In più occasioni, l’uomo sarebbe stato ripreso mentre si allontanava a piedi, in bicicletta o su altri velocipedi, per sfuggire ai controlli notturni.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Verbania, ha consentito di raccogliere gravi indizi a carico del 24enne, già noto per precedenti legati a furti e danneggiamenti. Al momento si trova in carcere per altri episodi simili, ma dovrà rispondere anche di questi colpi.
Per il titolare dell’autolavaggio resta l’amarezza di una lunga scia di devastazioni: settimane di lavoro perse, macchinari da sostituire, clienti disorientati.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.