AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Ottobre 2025 - 14:57
 
												Colpo notturno al Consolato del Perù a Torino: uffici chiusi e indagini in corso (immagine di repertorio)
Un furto nella notte ha colpito il Consolato generale del Perù a Torino, nel cuore della Crocetta. I ladri si sono introdotti all’interno della sede diplomatica di via Pastrengo, forzando una finestra, e sono fuggiti con un bottino in contanti. L’allarme è scattato questa mattina, intorno alle 8.30, quando il personale si è accorto della violazione.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e la Scientifica, che ha eseguito i rilievi all’interno degli uffici. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire la dinamica e identificare gli autori.
Secondo le prime ricostruzioni, il furto sarebbe avvenuto nel cuore della notte, quando i locali erano completamente vuoti. I malviventi avrebbero agito con precisione, senza lasciare segni evidenti di effrazione, approfittando dell’assenza di sorveglianza diretta.
La sede consolare è rimasta chiusa al pubblico per tutta la giornata. Dalle prime stime, il bottino ammonterebbe a qualche centinaio di euro in contanti, ma saranno le verifiche interne a chiarire se siano stati sottratti anche documenti, valori o dispositivi elettronici. Le autorità consolari peruviane hanno preferito non rilasciare dichiarazioni, mentre la Questura torinese ha aperto un’indagine per furto aggravato.
Il caso ha destato scalpore nel quartiere, considerato tra i più tranquilli e sorvegliati della città. La zona di via Pastrengo, sede di studi professionali e istituti privati, è infatti dotata di numerosi impianti di videosorveglianza che potrebbero fornire elementi cruciali agli inquirenti.
Non è la prima volta che sedi diplomatiche o consolari vengono prese di mira in città: negli ultimi anni episodi analoghi, seppur di minore entità, avevano riguardato anche uffici di rappresentanza straniera nel centro di Torino.

Edicola digitale
 
LA VOCE DEL CANAVESE 
 Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo 
 Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941). 
 LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.