Cerca

Cronaca

Cade con il parapendio dopo il decollo dal Belice: 50enne elitrasportato al CTO di Torino

Paura tra Cuorgnè e Chiesanuova, l’uomo ha perso il controllo della vela subito dopo la partenza

Paura tra Cuorgnè e Chiesanuova: parapendista precipita al decollo dal Belice

Paura tra Cuorgnè e Chiesanuova: parapendista precipita al decollo dal Belice (foto di repertorio)

Attimi di paura nel primo pomeriggio di domenica 26 ottobre 2025 tra Cuorgnè e Chiesanuova, dove un parapendista è precipitato subito dopo il decollo dal Belice. L’incidente è avvenuto poco dopo le 12, quando l’uomo, un cinquantenne, avrebbe perso il controllo della vela nella fase iniziale di volo, finendo violentemente al suolo.

Immediato l’allarme ai soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con la medicalizzata della Croce Rossa di Castellamonte e l’ambulanza di base della Croce Rossa di Cuorgnè. Le condizioni del ferito, apparse subito serie, hanno richiesto anche l’arrivo dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto in codice giallo all’ospedale CTO di Torino.

CTO 

L’uomo è stato stabilizzato sul posto e successivamente elitrasportato per gli accertamenti medici. Secondo le prime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita. Restano invece in corso gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente e capire se all’origine della caduta ci sia stato un errore di manovra, una raffica di vento improvvisa o un guasto tecnico alla vela.

La comunità locale, molto frequentata dagli appassionati di volo libero, si è subito mobilitata per offrire supporto ai soccorritori e garantire la sicurezza dell’area.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori