Cerca

Cronaca

Veicolo in fiamme sull’A4, traffico paralizzato tra Volpiano e Torino

Mattinata di disagi e lunghe code per un incendio improvviso in autostrada

Veicolo in fiamme sull’A4

Veicolo in fiamme sull’A4, traffico paralizzato tra Volpiano e Torino

Stamattina sull’autostrada A4 Torino-Milano un veicolo ha preso fuoco all’altezza di Volpiano, in direzione del capoluogo piemontese. Le fiamme, divampate all’improvviso pochi minuti prima delle 7, hanno trasformato un normale tragitto nel caos della viabilità mattutina. Il mezzo, completamente avvolto dal rogo, è stato distrutto dalle fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della carreggiata, insieme agli agenti della polizia stradale, che hanno coordinato la viabilità e gestito la lunga coda formatasi nel giro di pochi minuti. L’incendio, visibile a distanza per la colonna di fumo nero, ha attirato anche l’attenzione degli automobilisti diretti verso Torino, causando ulteriori rallentamenti dovuti alla curiosità e alle manovre improvvise di chi cercava di evitare la zona.

Le prime ricostruzioni indicano che il veicolo viaggiava regolarmente quando, per cause ancora in corso di accertamento, il motore avrebbe preso fuoco. Il conducente, fortunatamente illeso, è riuscito ad accostare e ad abbandonare l’abitacolo pochi istanti prima che le fiamme lo avvolgessero. Gli agenti della Stradale stanno ora verificando se l’origine del rogo sia da attribuire a un guasto meccanico o a un cortocircuito elettrico.

Nel frattempo, le code in direzione Torino hanno raggiunto i tre chilometri, con camion e automobili bloccati incolonnati per lunghi tratti. Gli automobilisti hanno segnalato pesanti disagi, soprattutto per chi era diretto verso il capoluogo per motivi di lavoro. L’autostrada è rimasta aperta, ma con carreggiata ridotta e rallentamenti persistenti.

I soccorritori hanno concluso le prime operazioni di spegnimento dopo circa un’ora, ma la rimozione del veicolo carbonizzato e la bonifica della sede stradale proseguono ancora. La società autostradale consiglia agli automobilisti di uscire a Volpiano Sud per evitare la zona interessata e rientrare a Brandizzo o a Settimo Torinese, dove il traffico risulta più scorrevole.

Una mattinata difficile, dunque, per chi percorre la Torino-Milano, con il ritorno alla normalità che si prospetta solo a metà giornata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori