Cerca

Cronaca

Lanciano sassi contro un bus a Casale Monferrato: denunciati due minorenni di 14 e 16 anni

L’episodio vicino alla stazione ferroviaria. Il vetro posteriore colpito, nessun ferito tra i passeggeri

Lanciano sassi contro un bus a Casale Monferrato: denunciati due minorenni di 14 e 16 anni

Lanciano sassi contro un bus a Casale Monferrato: denunciati due minorenni di 14 e 16 anni (immagine di repertorio)

Un atto vandalico senza alcun apparente motivo ha messo in pericolo i passeggeri di un bus di linea a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Due ragazzi di 14 e 16 anni sono stati individuati e denunciati dai Carabinieri con le accuse di danneggiamento e interruzione di pubblico servizio, dopo aver lanciato alcuni sassi contro un pullman della Bus Company in transito lungo via Ragazzi del ’99, nei pressi della stazione ferroviaria.

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di martedì 22 ottobre. Il mezzo, impegnato nella normale corsa di linea, è stato colpito da due pietre che hanno scheggiato il vetro posteriore laterale, senza però provocare feriti. Il conducente, accortosi subito dell’impatto, ha arrestato la marcia e notato i due ragazzi che si allontanavano velocemente a piedi.

Grazie alla prontezza dell’autista, che ha immediatamente chiamato i Carabinieri, una pattuglia già presente nelle vicinanze è intervenuta in pochi minuti, rintracciando i giovani e impedendone la fuga. Portati in caserma per l’identificazione, i due minorenni sono stati segnalati all’autorità giudiziaria competente per i reati di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio, in quanto il pullman ha dovuto interrompere temporaneamente la corsa per motivi di sicurezza.

Secondo quanto ricostruito dai militari della Compagnia di Casale Monferrato, non ci sarebbe alcuna motivazione specifica dietro il gesto: solo un atto vandalico gratuito, compiuto per noia o per emulazione. I passeggeri a bordo del bus, seppure spaventati, non hanno riportato conseguenze, e il mezzo è stato successivamente trasferito al deposito per le riparazioni del danno.

I due ragazzi sono ora affidati ai genitori, mentre il caso sarà trasmesso alla Procura per i Minorenni di Torino. L’episodio riaccende il tema delle devianze giovanili e della pericolosità di comportamenti che, pur compiuti senza intenzione di ferire, possono avere conseguenze gravi. Solo la prontezza del conducente e l’intervento rapido dei Carabinieri hanno evitato che la situazione degenerasse.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori