AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Ottobre 2025 - 11:24
Giaveno, malore durante la fiera: muore un volontario della Protezione Civile (foto d'archivio)
Una giornata di festa si è trasformata in tragedia a Giaveno, durante la Fiera del Fungo, dove nella giornata di ieri Luciano Benetello, volontario dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino, ha perso la vita colpito da un improvviso malore mentre era in servizio.
L’uomo si trovava nell’area della manifestazione per adempiere ai propri compiti di assistenza e vigilanza quando, all’improvviso, si è accasciato al suolo. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti in pochi istanti i volontari della Croce Rossa locale e il personale sanitario impegnato nella fiera, che hanno tentato a lungo di rianimarlo. Purtroppo, nonostante gli sforzi, Luciano Benetello non ha mai ripreso conoscenza.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso i colleghi e tutto l’ambiente della Protezione Civile torinese, di cui Benetello era parte attiva e stimata. In una nota ufficiale, il Presidente Leonardo Capuano, il Vicepresidente Gildo Marcelli, il Consiglio Direttivo, insieme a tutte le volontarie e i volontari del Coordinamento Territoriale della Protezione Civile di Torino, hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai membri dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino, stringendosi a loro in questo momento di dolore.
Il messaggio diffuso dal Coordinamento ricorda un collega sempre presente e generoso, che ha servito la comunità con impegno e senso del dovere. “Ci uniamo al dolore della famiglia e ci stringiamo ai colleghi dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino in questo triste momento. R.I.P.”, si legge nella nota.
La tragedia di Giaveno lascia un vuoto profondo nel mondo del volontariato, che ogni giorno si spende con dedizione per garantire la sicurezza delle manifestazioni e il supporto alle comunità. Luciano Benetello è morto mentre faceva ciò che amava, al servizio degli altri e del territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.