Cerca

Cronaca

Giaveno, malore durante la fiera: muore un volontario della Protezione Civile

Il volontario Luciano Benetello si è sentito male durante il servizio: inutili i soccorsi dei sanitari

Giaveno, malore durante la fiera: muore un volontario della Protezione Civile

Giaveno, malore durante la fiera: muore un volontario della Protezione Civile (foto d'archivio)

Una giornata di festa si è trasformata in tragedia a Giaveno, durante la Fiera del Fungo, dove nella giornata di ieri Luciano Benetello, volontario dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino, ha perso la vita colpito da un improvviso malore mentre era in servizio.

L’uomo si trovava nell’area della manifestazione per adempiere ai propri compiti di assistenza e vigilanza quando, all’improvviso, si è accasciato al suolo. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti in pochi istanti i volontari della Croce Rossa locale e il personale sanitario impegnato nella fiera, che hanno tentato a lungo di rianimarlo. Purtroppo, nonostante gli sforzi, Luciano Benetello non ha mai ripreso conoscenza.

La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso i colleghi e tutto l’ambiente della Protezione Civile torinese, di cui Benetello era parte attiva e stimata. In una nota ufficiale, il Presidente Leonardo Capuano, il Vicepresidente Gildo Marcelli, il Consiglio Direttivo, insieme a tutte le volontarie e i volontari del Coordinamento Territoriale della Protezione Civile di Torino, hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai membri dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino, stringendosi a loro in questo momento di dolore.

Il messaggio diffuso dal Coordinamento ricorda un collega sempre presente e generoso, che ha servito la comunità con impegno e senso del dovere. “Ci uniamo al dolore della famiglia e ci stringiamo ai colleghi dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile di Torino in questo triste momento. R.I.P.”, si legge nella nota.

La tragedia di Giaveno lascia un vuoto profondo nel mondo del volontariato, che ogni giorno si spende con dedizione per garantire la sicurezza delle manifestazioni e il supporto alle comunità. Luciano Benetello è morto mentre faceva ciò che amava, al servizio degli altri e del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori