AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Agosto 2025 - 16:21
Grandine in Valle Orco, coppia bloccata: il SASP li riporta a valle in sicurezza (foto di repertorio)
Momenti di tensione oggi pomeriggio in Valle Orco, dove un ragazzo e una ragazza sono stati sorpresi da un violento temporale con grandine mentre salivano dall’abitato di Mua, a Ceresole Reale, verso l’Alpe Pisson. L’improvviso peggioramento delle condizioni meteo li ha disorientati, rendendo complicato il proseguimento dell’escursione.
La coppia, rimasta bloccata sul sentiero, ha contattato la Centrale Operativa che, mantenendo il contatto telefonico, ha fornito le indicazioni necessarie per ritrovare la traccia e avviare la discesa. Tuttavia, viste le condizioni meteo e il rischio di ulteriori peggioramenti, si è deciso di attivare il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
Foto di repertorio
Due tecnici del SASP sono partiti a piedi lungo il percorso, intercettando i due giovani e scortandoli fino a valle, garantendo il rientro a Ceresole Reale in totale sicurezza. L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per gli escursionisti, ma ha ribadito l’importanza di monitorare le previsioni meteo e di essere preparati a gestire situazioni di emergenza in montagna.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.