Cerca

Cronaca

Paura in Valle Orco: temporale e grandine intrappolano una coppia in alta quota

SASP in azione per il recupero lungo il sentiero dell’Alpe Pisson

Grandine in Valle Orco, coppia bloccata: il SASP li riporta a valle in sicurezza

Grandine in Valle Orco, coppia bloccata: il SASP li riporta a valle in sicurezza (foto di repertorio)

Momenti di tensione oggi pomeriggio in Valle Orco, dove un ragazzo e una ragazza sono stati sorpresi da un violento temporale con grandine mentre salivano dall’abitato di Mua, a Ceresole Reale, verso l’Alpe Pisson. L’improvviso peggioramento delle condizioni meteo li ha disorientati, rendendo complicato il proseguimento dell’escursione.

La coppia, rimasta bloccata sul sentiero, ha contattato la Centrale Operativa che, mantenendo il contatto telefonico, ha fornito le indicazioni necessarie per ritrovare la traccia e avviare la discesa. Tuttavia, viste le condizioni meteo e il rischio di ulteriori peggioramenti, si è deciso di attivare il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Foto di repertorio

Due tecnici del SASP sono partiti a piedi lungo il percorso, intercettando i due giovani e scortandoli fino a valle, garantendo il rientro a Ceresole Reale in totale sicurezza. L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per gli escursionisti, ma ha ribadito l’importanza di monitorare le previsioni meteo e di essere preparati a gestire situazioni di emergenza in montagna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori