Cerca

Cronaca

Papà e figlia bloccati sulla ferrata della Ruceia: salvati dal "Drago" (FOTO E VIDEO)

A Condove paura per una bimba di 8 anni e suo padre, recuperati con l’elicottero dopo essere rimasti fermi a metà parete

Paura sulla via ferrata della Ruceia: padre e figlia di 8 anni salvati dal “Drago”

Paura sulla via ferrata della Ruceia: padre e figlia di 8 anni salvati dal “Drago”

Paura nel pomeriggio di lunedì 11 agosto a Condove, in Val di Susa, dove un padre e la figlia di 8 anni sono rimasti bloccati lungo la via ferrata della Ruceia, nella zona del Gravio. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un errore di valutazione del percorso o di un improvviso calo di forze, ma i due si sono trovati nell’impossibilità di proseguire né di tornare indietro, rimanendo fermi su un tratto esposto della parete.

Immediata la mobilitazione dei vigili del fuoco, che hanno attivato un’operazione di soccorso mista via terra e via aria. Sul posto sono arrivate le squadre da terra insieme al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), mentre dall’alto è intervenuto l’elicottero Drago, specializzato nei recuperi in scenari complessi.

Grazie alla tempestività dell’intervento, padre e figlia sono stati raggiunti rapidamente, messi in sicurezza e riportati a valle. Le operazioni si sono concluse senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza alcuna conseguenza fisica per entrambi. Un episodio che, seppur a lieto fine, ricorda l’importanza di valutare sempre con attenzione le difficoltà tecniche di una via ferrata e di dotarsi dell’attrezzatura e dell’esperienza adeguata prima di affrontarla.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori