AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Agosto 2025 - 16:29
Paura sulla via ferrata della Ruceia: padre e figlia di 8 anni salvati dal “Drago”
Paura nel pomeriggio di lunedì 11 agosto a Condove, in Val di Susa, dove un padre e la figlia di 8 anni sono rimasti bloccati lungo la via ferrata della Ruceia, nella zona del Gravio. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un errore di valutazione del percorso o di un improvviso calo di forze, ma i due si sono trovati nell’impossibilità di proseguire né di tornare indietro, rimanendo fermi su un tratto esposto della parete.
Immediata la mobilitazione dei vigili del fuoco, che hanno attivato un’operazione di soccorso mista via terra e via aria. Sul posto sono arrivate le squadre da terra insieme al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), mentre dall’alto è intervenuto l’elicottero Drago, specializzato nei recuperi in scenari complessi.
Grazie alla tempestività dell’intervento, padre e figlia sono stati raggiunti rapidamente, messi in sicurezza e riportati a valle. Le operazioni si sono concluse senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza alcuna conseguenza fisica per entrambi. Un episodio che, seppur a lieto fine, ricorda l’importanza di valutare sempre con attenzione le difficoltà tecniche di una via ferrata e di dotarsi dell’attrezzatura e dell’esperienza adeguata prima di affrontarla.
Visualizza questo post su Instagram
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.