Cerca

Cronaca

Allevatore aggredito a testate da un toro: è grave

Il dramma durante le operazioni quotidiane in stalla: l’uomo travolto da un giovane toro

Allevatore aggredito a testate da un toro: è grave

Allevatore aggredito a testate da un toro: è grave

Ha visto la morte da vicino, colpito a ripetizione da un giovane toro impazzito. Un allevatore ultraottantenne è stato aggredito nella sua azienda agricola di Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria. Erano le prime ore della mattina quando, durante le solite operazioni in stalla, l’uomo è stato travolto da un bovino che lo ha preso a testate e scaraventato a terra. Nessun preavviso, nessun rumore: solo la violenza cieca dell’animale.

A lanciare l’allarme è stato un assistente, che ha assistito alla scena, è riuscito a intervenire, calmare l’animale e rinchiuderlo nella stalla. Poi ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e l’elisoccorso che ha caricato l’uomo, ferito seriamente, portandolo d’urgenza all’ospedale di Alessandria. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

In cascina sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Vignale e i tecnici dello Spresal, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, insieme al personale dell’Asl. Ora si indaga su quanto accaduto: bisognerà capire se l’animale fosse già noto per comportamenti aggressivi, se le condizioni di sicurezza fossero rispettate e se l’uomo, data l’età, fosse in grado di svolgere da solo quel tipo di mansioni.

Una storia che riaccende i riflettori sui rischi – troppo spesso ignorati – del lavoro in campagna, dove l’esperienza e l’abitudine non bastano a proteggere da incidenti che possono costare la vita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori