AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Luglio 2025 - 09:54
Auto in fiamme a Poirino all’alba: automobilista in salvo per miracolo (foto archivio)
Un tranquillo mercoledì mattina si è trasformato in una scena da incubo a Poirino, quando intorno alle 7:00 una Ford Focus ha improvvisamente preso fuoco mentre percorreva via Indipendenza. L’episodio, avvenuto in un orario di intenso traffico, ha scatenato momenti di panico tra i passanti e i residenti della zona, ma per fortuna si è concluso senza feriti. Il conducente, con sangue freddo e rapidità di riflessi, è riuscito a fermarsi e uscire dall’abitacolo prima che le fiamme divorassero l’intero veicolo.
L’allarme è scattato immediatamente e nel giro di pochi minuti sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. Le immagini dell’auto completamente carbonizzata, con il cofano aperto e il vano motore ridotto a uno scheletro nero, hanno rapidamente fatto il giro dei social. L’incendio è stato violento e rapido, tanto che i soccorritori non hanno potuto fare altro che spegnere le fiamme a danno ormai fatto.
A colpire è soprattutto la totale imprevedibilità del rogo. I familiari del conducente, intervenuti sui social per rassicurare amici e conoscenti, hanno parlato di un’auto che non aveva mai dato segnali di malfunzionamento. Altri testimoni hanno raccontato di aver visto “una scena da film”, con fumo e lingue di fuoco che si alzavano dalla carreggiata mentre l’uomo correva via.
Nonostante la prontezza dei soccorsi, i danni al veicolo sono stati totali. L’auto è stata distrutta e le cause dell’incendio sono ora al vaglio delle autorità, che stanno verificando se il rogo possa essere stato causato da un guasto elettrico, da un cortocircuito nel vano motore o da altri fattori ancora non identificati. Gli investigatori dei vigili del fuoco hanno avviato un sopralluogo tecnico e non si esclude che nelle prossime ore possano essere richiesti ulteriori accertamenti sul modello dell’auto e sull’eventuale presenza di richiami o problemi noti.
La strada è rimasta chiusa per oltre un’ora, con inevitabili disagi alla circolazione, prima di essere completamente riaperta una volta terminata la bonifica del manto stradale. Chi si trovava a passare da lì racconta di un odore acre e di una scena surreale, con l’auto annerita al centro della carreggiata e gli operatori al lavoro in una nube di fumo ancora denso.
Episodi come questo ricordano quanto la sicurezza in strada non sia mai scontata, anche quando tutto sembra procedere normalmente. Bastano pochi secondi perché una situazione quotidiana si trasformi in un’emergenza. In questo caso, per fortuna, tutto si è risolto con un grande spavento e nessun ferito, ma l’attenzione resta alta. Le indagini proseguono.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.