AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Luglio 2025 - 19:32
Schianto a Frera sulla 460 del Gran Paradiso: motociclista contro un muretto, poi l’urto con un’auto
Un violento incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, domenica 27 luglio 2025, lungo la strada provinciale 460 del Gran Paradiso, nel tratto compreso tra Noasca e Locana, all’altezza della località Frera. Vittima dello schianto un motociclista classe 1968 che, mentre scendeva a valle in sella a una Bmw Tracer, ha improvvisamente perso il controllo della moto, è uscito di strada ed è finito contro un muretto laterale.
La violenza dell’impatto ha poi fatto carambolare la moto contro una vettura che procedeva in direzione opposta, rimasta lievemente coinvolta. L’urto ha immediatamente attirato l’attenzione degli altri automobilisti di passaggio, che hanno allertato il 112. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i volontari del soccorso di Ceresole e Noasca, oltre al vicesindaco di Noasca e ai carabinieri di Locana, che ora conducono gli accertamenti per chiarire le esatte dinamiche dell’accaduto.
Il motociclista è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza con l’elisoccorso in ospedale. Ha riportato fratture e contusioni multiple, soprattutto agli arti inferiori, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo i primi rilievi si tratterebbe di un incidente autonomo, nonostante il successivo contatto con l’altro veicolo. Le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la necessaria bonifica dell’area hanno causato gravi disagi al traffico. La 460 è rimasta chiusa per oltre un’ora, proprio nel pieno dei rientri domenicali: si sono così formate lunghe code, soprattutto in direzione Pont, con decine di turisti rimasti bloccati in attesa della riapertura della carreggiata.
Un altro incidente in alta valle che riaccende l’attenzione sulla sicurezza lungo la 460, arteria fondamentale per il turismo estivo del Gran Paradiso, spesso congestionata e con tratti tortuosi che non perdonano la minima distrazione.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.