Cerca

Cronaca

Motociclista si schianta sulla 460 del Gran Paradiso: urta un’auto dopo il volo contro il muretto

L’uomo del 1968 è finito in ospedale con diverse fratture, traffico bloccato per ore lungo la strada del rientro

Schianto a Frera sulla 460 del Gran Paradiso: motociclista contro un muretto, poi l’urto con un’auto

Schianto a Frera sulla 460 del Gran Paradiso: motociclista contro un muretto, poi l’urto con un’auto

Un violento incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, domenica 27 luglio 2025, lungo la strada provinciale 460 del Gran Paradiso, nel tratto compreso tra Noasca e Locana, all’altezza della località Frera. Vittima dello schianto un motociclista classe 1968 che, mentre scendeva a valle in sella a una Bmw Tracer, ha improvvisamente perso il controllo della moto, è uscito di strada ed è finito contro un muretto laterale.

La violenza dell’impatto ha poi fatto carambolare la moto contro una vettura che procedeva in direzione opposta, rimasta lievemente coinvolta. L’urto ha immediatamente attirato l’attenzione degli altri automobilisti di passaggio, che hanno allertato il 112. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i volontari del soccorso di Ceresole e Noasca, oltre al vicesindaco di Noasca e ai carabinieri di Locana, che ora conducono gli accertamenti per chiarire le esatte dinamiche dell’accaduto.

Il motociclista è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza con l’elisoccorso in ospedale. Ha riportato fratture e contusioni multiple, soprattutto agli arti inferiori, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Secondo i primi rilievi si tratterebbe di un incidente autonomo, nonostante il successivo contatto con l’altro veicolo. Le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la necessaria bonifica dell’area hanno causato gravi disagi al traffico. La 460 è rimasta chiusa per oltre un’ora, proprio nel pieno dei rientri domenicali: si sono così formate lunghe code, soprattutto in direzione Pont, con decine di turisti rimasti bloccati in attesa della riapertura della carreggiata.

Un altro incidente in alta valle che riaccende l’attenzione sulla sicurezza lungo la 460, arteria fondamentale per il turismo estivo del Gran Paradiso, spesso congestionata e con tratti tortuosi che non perdonano la minima distrazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori