Cerca

Cronaca

Tragedia in montagna: esce dalla casa della nonna e va a fare una passeggiata. Morto

Il giovane era partito sabato pomeriggio. Una comunità sconvolta

Canavese

Tragedia in montagna: escursionista trovato senza vita

Aveva solo 21 anni, si chiamava Gioele Fortina e veniva da Savigliano. Sabato pomeriggio aveva deciso di salire da solo verso il vallone dell’Arma, sulle montagne di Demonte, in provincia di Cuneo. Doveva essere un'escursione breve, un po' di aria buona, il passo leggero di chi si sente invincibile a vent'anni. Ma non è più tornato. E i suoi cari, ieri sera, hanno dato l’allarme.

Una prima battuta di ricerca nella notte non ha portato a nulla. Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme ai colleghi della Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco, hanno ripreso le operazioni alle prime luci del giorno. Hanno trovato Gioele senza vita, alla base di un salto di roccia. Era precipitato durante la salita, lungo un pendio scosceso. Una scivolata, un attimo fatale.

Il medico del Soccorso Alpino ha solo potuto constatare la morte. I militari della Guardia di Finanza hanno eseguito gli accertamenti di rito, mentre il corpo è stato recuperato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Un dolore sordo, improvviso, che devasta due comunità: Savigliano, dove Gioele era cresciuto, e Demonte, che oggi si sveglia con una croce in più sulle sue montagne.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori