Cerca

Cronaca

Fiamme al "Bar del Portico" di Brandizzo: paura in Via Torino, evacuati gli inquilini

L’incendio è scoppiato nel pomeriggio mentre il locale era chiuso per il trasferimento alla festa patronale. Nessun ferito, ma momenti di tensione. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile

vigili del fuoco

Attimi di apprensione oggi pomeriggio, sabato 19 luglio 2025, in Via Torino a Brandizzo, dove un incendio è divampato all’interno del noto “Bar del Portico”, punto di riferimento del centro cittadino. Le fiamme si sono propagate all’interno del locale in un momento in cui, fortunatamente, il bar risultava chiuso al pubblico per via di un temporaneo trasferimento in occasione della festa patronale. Il caso ha voluto che nessun cliente si trovasse all’interno al momento dell’incendio. Il locale era in fase di smobilitazione: i titolari stavano predisponendo lo spostamento dell’attività nell’area destinata ai festeggiamenti della patronale. Una coincidenza che ha probabilmente evitato conseguenze ben più gravi.

L’allarme è stato lanciato in tempi rapidi e i Vigili del Fuoco si sono precipitati sul posto. Grazie a un intervento immediato e coordinato, sono riusciti a circoscrivere e spegnere l’incendio prima che potesse estendersi ulteriormente. Il tempestivo arrivo e l’efficacia dei soccorritori hanno evitato che le fiamme raggiungessero le abitazioni soprastanti e le strutture adiacenti. Come misura precauzionale, tutti gli inquilini degli appartamenti situati sopra al bar sono stati evacuati, ma nessuno ha riportato ferite o sintomi da intossicazione. Le operazioni di evacuazione si sono svolte in modo ordinato, grazie anche alla collaborazione dei residenti.

Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute sul posto anche diverse pattuglie della Polizia Locale, incaricate di gestire la viabilità e garantire la sicurezza dell’area, chiudendo temporaneamente il tratto di Via Torino interessato dal rogo. A supporto, hanno operato anche numerosi volontari della Protezione Civile, impegnati nella messa in sicurezza della zona e nell’assistenza agli evacuati. Ancora da accertare le cause precise dell’incendio. Le prime ipotesi parlano di un possibile corto circuito o di un malfunzionamento tecnico, ma sarà l’indagine delle autorità competenti a fare piena luce sull’accaduto. I tecnici dei Vigili del Fuoco sono rimasti sul posto per diverse ore al fine di effettuare i rilievi del caso.

Il “Bar del Portico” è da anni un punto di ritrovo per molti abitanti di Brandizzo, non solo per la sua posizione centrale ma anche per il ruolo sociale che riveste nella quotidianità del paese. La notizia dell’incendio si è rapidamente diffusa, suscitando preoccupazione e solidarietà.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori