AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Luglio 2025 - 10:17
Tragedia a Villar Perosa: trovato il corpo in decomposizione di un 68enne in un'abitazione (immagine di repertorio)
Un’altra tragedia della solitudine si è consumata in Val Chisone, a Villar Perosa, dove nella giornata di lunedì 14 luglio è stato ritrovato il cadavere di un uomo di 68 anni all’interno della propria abitazione, situata lungo l’ex statale 23 del Sestriere, nei pressi del bivio per San Germano Chisone. Il corpo era in stato avanzato di decomposizione, segno che il decesso era avvenuto da diversi giorni, forse settimane.
L’allarme era scattato poco dopo mezzogiorno, quando alcuni residenti della zona avevano segnalato la prolungata assenza dell’uomo, che viveva da solo e da tempo non si faceva più vedere. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Pinerolo, insieme agli agenti della polizia locale, per forzare l’ingresso dell’abitazione. All’interno, la drammatica scoperta: l’uomo era ormai privo di vita, accasciato all’interno del proprio appartamento, senza alcuna possibilità di soccorso.
I primi rilievi avevano consentito di escludere la presenza di segni di effrazione o elementi riconducibili a una morte violenta. Gli inquirenti avevano quindi orientato le indagini verso l’ipotesi più probabile, quella di un decesso per cause naturali. In attesa degli accertamenti medico-legali, si sarebbe trattato di un malore improvviso, che aveva colto l’uomo in solitudine, senza che nessuno potesse intervenire in tempo.
La vicenda ha riacceso l’attenzione su un fenomeno sempre più diffuso, anche nei piccoli centri montani, dove il tessuto sociale è spesso frammentato e dove gli anziani, una volta rimasti soli, finiscono per scomparire nel silenzio senza che nessuno se ne accorga. La segnalazione dei vicini, seppur tardiva, è stata decisiva per interrompere una solitudine divenuta definitiva. Ma resta l’amarezza per una vita spenta nell’indifferenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.