Cerca

Cronaca

Volpiano, incendio in un hotel dismesso: intervento dei Vigili del Fuoco

Incendio in hotel abbandonato a Volpiano: Vigili del Fuoco e Carabinieri in azione tra fiamme e fumo, accertamenti in corso per chiarire le cause del rogo in una struttura degradata e accessibile.

Volpiano, incendio in un hotel dismesso: intervento dei Vigili del Fuoco

Volpiano, incendio in un hotel dismesso: intervento dei Vigili del Fuoco

È in corso in questi minuti un intervento dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Torino a Volpiano, in via Brandizzo, dove un violento incendio è divampato all’interno dell’ex Hotel Eurotel, una struttura attualmente dismessa e priva di corrente elettrica. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 20.40 di domenica 6 luglio 2025 e stanno interessando l’interno dell’edificio, ormai da anni in stato di abbandono ma ancora facilmente accessibile da più punti.

Sul posto sono già operative diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui quelle dei distaccamenti di Torino Stura e Bosconero, impegnate da ore nelle complesse operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’intera area. Una colonna di fumo denso si è alzata nel cielo, visibile a grande distanza, allarmando i residenti dei quartieri limitrofi. Al momento non si registrano feriti, ma l’intervento è ancora in corso e viene monitorato con la massima attenzione.

In contemporanea sono intervenuti anche i Carabinieri, che stanno gestendo le operazioni di controllo del perimetro e il contenimento dell’area, delimitata con transenne per evitare il rischio di avvicinamento da parte di curiosi o passanti. L’edificio, un tempo hotel attivo e noto in zona, è da tempo oggetto di procedura fallimentare e in attesa di una vendita all’asta, ma nel frattempo è diventato punto di degrado, con accessi aperti e locali interni fatiscenti.

Secondo le prime informazioni, non si esclude alcuna ipotesi sulle cause del rogo, compresa quella del dolo. Le indagini saranno condotte dai tecnici dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il personale dell’Arma, mentre la Procura di Ivrea è stata informata e seguirà gli sviluppi. Si attendono accertamenti più approfonditi una volta terminate le operazioni di spegnimento.

L’intervento è ancora attivo alle ore 23.05, e si prevede che le squadre resteranno sul posto per gran parte della notte.

Alcuni abitanti della zona, scesi in strada, hanno riferito che lo stabile era già stato teatro in passato di episodi di occupazione abusiva e presenza non controllata di persone.

“Ci entravano tutti, e nessuno ha mai fatto nulla”, ha commentato un residente. “Adesso vediamo le fiamme. Ma i segnali c’erano.”

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

fff

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori