Cerca

Cronaca

Moto contro capriolo, paura a Lanzo: centauro ferito trasportato in elicottero al Cto

Un incidente a Lanzo Torinese riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale e la presenza di animali selvatici

Moto contro capriolo, paura a Lanzo: centauro ferito trasportato in elicottero al Cto

Moto contro capriolo, paura a Lanzo: centauro ferito trasportato in elicottero al Cto. Immagine di repertorio.

Brutto incidente oggi, mercoledì 2 luglio 2025, a Lanzo Torinese, lungo la strada provinciale 729, in frazione Oviglia Superiore. Un motociclista di 55 anni, operaio residente a Ciriè, è rimasto ferito dopo essersi schiantato contro un capriolo che ha attraversato all’improvviso la carreggiata. L’uomo era alla guida di una Triumph 600 e non ha avuto il tempo di frenare: l’impatto è stato inevitabile e violento.

Dopo lo scontro con l’animale, il centauro è stato sbalzato sull’asfalto, riportando fratture agli arti inferiori. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Reale, che hanno prestato le prime cure e valutato la necessità di un trasporto d’urgenza in elicottero. Vista la dinamica e le condizioni del paziente, è stato attivato l’elisoccorso, che ha trasferito l’uomo all’ospedale Cto di Torino.

Nonostante le lesioni, i medici hanno escluso il pericolo di vita. Il capriolo, invece, è morto sul colpo in seguito all’urto. I carabinieri della compagnia di Venaria Reale si sono occupati dei rilievi e della ricostruzione dell’accaduto. La circolazione nella zona ha subito rallentamenti, ma non è stata interrotta.

L’episodio riporta l’attenzione sul problema della presenza di animali selvatici sulle strade extraurbane, in particolare nelle zone pedemontane e boschive. Incidenti di questo tipo, spesso imprevedibili, mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti e dei motociclisti, con conseguenze potenzialmente gravi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori