Cerca

Cronaca

Travolto dal torrente, si salva per miracolo

Scivola nelle rapide del San Bernardino: turista aggrappato a un masso, salvato dai vigili del fuoco

Trascinato dalla corrente paura per un 32enne

Trascinato dalla corrente paura per un 32enne

Attimi di terrore a Verbania, dove un turista di 32 anni, di origine straniera, è stato trascinato dalla corrente del torrente San Bernardino dopo essere scivolato mentre cercava di attraversarlo a piedi.

È successo tutto in pochi secondi. L’uomo ha perso l’equilibrio ed è finito in acqua, venendo trasportato a valle dalle rapide. Dopo decine di metri, in balìa della corrente, è riuscito ad aggrapparsi a un grosso masso, rimanendo bloccato in mezzo al torrente. Le sue urla hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che si trovavano nei pressi del ponte.

“Abbiamo visto quell’uomo in acqua e ci siamo subito avvicinati”, racconta uno di loro. “Era aggrappato con tutte le forze. Gli abbiamo lanciato delle corde per provare a tenerlo fermo fino all’arrivo dei soccorsi”.

Il coordinamento fra cittadini e forze dell’ordine è stato decisivo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con la squadra fluviale specializzata nei salvataggi in acqua. Dopo pochi minuti, i pompieri sono riusciti a raggiungere il 32enne, metterlo in sicurezza e portarlo a riva.

Fortunatamente non è stato necessario il trasporto in ospedale. L’uomo era spaventato, infreddolito, ma illeso.

Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia ma che, grazie alla prontezza dei passanti e all’intervento tempestivo dei soccorritori, si è concluso con un lieto fine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori