AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Giugno 2025 - 14:53
Dramma e salvataggio nel Vco: un bovino sopravvive al torrente di Calasca Castiglione
Drammatico intervento nel primo pomeriggio di domenica 8 giugno in località Molini, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove due bovini sono precipitati nel letto di un torrente. Alcuni residenti hanno notato i due animali in evidente difficoltà e hanno immediatamente lanciato l’allarme.
Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Domodossola e Macugnaga, supportate dai veterinari dell’Asl. Una volta raggiunto il luogo dell’incidente, i soccorritori hanno trovato uno dei due vitelloni, un maschio, in condizioni critiche. Nonostante i tentativi di intervento, l’animale non è sopravvissuto alla caduta.
La seconda bovina, una femmina, è stata invece localizzata in una zona più accessibile a valle. I soccorritori sono riusciti a costruire una barella di fortuna, con cui hanno stabilizzato e trasportato l’animale fino a un punto di recupero più sicuro.
L’intervento si è poi concluso con l’arrivo dell’elicottero, che ha provveduto al recupero della vitella superstite e al suo trasferimento nella stalla dei proprietari. Il salvataggio ha richiesto uno sforzo congiunto tra le squadre di terra e il nucleo aereo, operando in un’area estremamente impervia e complessa.
Un episodio che, purtroppo, ha visto la morte di uno degli animali, ma che sottolinea ancora una volta l’efficienza dei soccorritori e le criticità che possono insorgere durante il pascolo in montagna, specie in zone rocciose o con corsi d’acqua.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.