Cerca

Cronaca

Due vitelloni precipitano nel torrente: uno muore, l'altro salvato in elicottero

Dramma in località Molini, nel Verbano: vigili del fuoco e veterinari in azione per ore. Recuperata viva una femmina, il maschio non ce l’ha fatta

Dramma e salvataggio nel Vco: un bovino sopravvive al torrente di Calasca Castiglione

Dramma e salvataggio nel Vco: un bovino sopravvive al torrente di Calasca Castiglione

Drammatico intervento nel primo pomeriggio di domenica 8 giugno in località Molini, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove due bovini sono precipitati nel letto di un torrente. Alcuni residenti hanno notato i due animali in evidente difficoltà e hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Domodossola e Macugnaga, supportate dai veterinari dell’Asl. Una volta raggiunto il luogo dell’incidente, i soccorritori hanno trovato uno dei due vitelloni, un maschio, in condizioni critiche. Nonostante i tentativi di intervento, l’animale non è sopravvissuto alla caduta.

La seconda bovina, una femmina, è stata invece localizzata in una zona più accessibile a valle. I soccorritori sono riusciti a costruire una barella di fortuna, con cui hanno stabilizzato e trasportato l’animale fino a un punto di recupero più sicuro.

L’intervento si è poi concluso con l’arrivo dell’elicottero, che ha provveduto al recupero della vitella superstite e al suo trasferimento nella stalla dei proprietari. Il salvataggio ha richiesto uno sforzo congiunto tra le squadre di terra e il nucleo aereo, operando in un’area estremamente impervia e complessa.

Un episodio che, purtroppo, ha visto la morte di uno degli animali, ma che sottolinea ancora una volta l’efficienza dei soccorritori e le criticità che possono insorgere durante il pascolo in montagna, specie in zone rocciose o con corsi d’acqua.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori