Cerca

Cronaca

Tragedia sul raccordo Ivrea-Santhià: un motociclista ha perso la vita

Scontro mortale tra moto e auto all'altezza di Albiano d'Ivrea, intervento vano dei soccorsi

Incidente ad Albiano

Incidente ad Albiano (foto di repertorio)

Un sabato che si tinge di sangue quello del 7 giugno 2025. Un terribile incidente stradale ha spezzato la vita di un motociclista lungo il raccordo Ivrea-Santhià, all’altezza dello svincolo per Albiano d’Ivrea. Lo scontro, violento e improvviso, è avvenuto intorno all’ora di pranzo e ha visto coinvolti una moto e una Ford Fiesta. Per il centauro, l’impatto è stato fatale: nonostante l’intervento dell’elisoccorso e i tentativi di rianimazione, i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso.

Secondo una prima ricostruzione, la collisione sarebbe avvenuta in una zona rettilinea del raccordo, in un tratto trafficato ma privo di particolari criticità. Il motociclista, sbalzato dalla sella, è caduto rovinosamente sull’asfalto, riportando traumi gravissimi. In pochi minuti sono giunte sul posto più ambulanze, mentre dall’alto è stato fatto decollare anche un elisoccorso del 118. I medici hanno tentato a lungo di rianimare la vittima, applicando manovre salvavita sul ciglio della strada, ma ogni sforzo si è rivelato vano.

Per consentire le operazioni di soccorso e l’atterraggio dell’elicottero sanitario, la corsia interessata è stata subito chiusa al traffico. In seguito, per ragioni di sicurezza e rilievi tecnici, anche l’intera tratta del raccordo è stata temporaneamente interdetta. A coordinare l’intervento, la polizia stradale di Torino-Settimo, supportata dagli ausiliari Itp, che hanno lavorato per contenere i disagi alla viabilità e garantire la sicurezza degli automobilisti.

Il tragico episodio ha suscitato forte emozione nel Canavese, colpendo profondamente la comunità di Albiano d’Ivrea. L'identità della vittima non è stata ancora ufficialmente comunicata.

Nel frattempo, le autorità stanno raccogliendo testimonianze e visionando eventuali immagini di videosorveglianza, per stabilire con precisione la dinamica dell’impatto e le responsabilità.

Questo ennesimo incidente mortale riaccende l’allarme su un tema che spesso torna alla ribalta solo a tragedia avvenuta: la sicurezza stradale. Ogni giorno sulle nostre strade si consumano drammatici epiloghi, troppo spesso legati a distrazione, velocità e mancanza di attenzione. Albiano oggi piange una vittima. Ma domani?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori