Cerca

Cronaca

Maria Fiore Ameri, addio alla giornalista che ha raccontato l’anima di Alessandria

A lanciare l’allarme sono stati amici e conoscenti, dopo ore senza notizie. I vigili del fuoco l’hanno rinvenuta senza vita: fatale un malore

Maria Fiore Ameri

Maria Fiore Ameri, addio alla giornalista che ha raccontato l’anima di Alessandria (foto di repertorio)

Un silenzio improvviso, messaggi senza risposta, telefoni che squillano a vuoto. Così è scattato l’allarme per Maria Fiore Ameri, 77 anni, giornalista stimata e voce storica della città di Alessandria, trovata senza vita nel suo appartamento grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a entrare passando dal balcone. A stroncarla, secondo i primi rilievi, sarebbe stato un malore improvviso.

A preoccuparsi per primi sono stati amici e conoscenti, insospettiti da ore di silenzio anomalo. Nessuna risposta a chiamate e messaggi. Il sospetto che qualcosa non andasse ha spinto a contattare le forze dell’ordine, che insieme ai vigili hanno effettuato l’accesso nell’alloggio, facendo la tragica scoperta.

Maria Fiore Ameri era una figura amatissima nel panorama culturale e informativo alessandrino. Penna sensibile e presenza elegante, aveva legato il suo nome soprattutto ai media della Diocesi, prestando la sua firma e la sua voce con dedizione e rigore. In passato aveva collaborato anche con testate locali come 'La Pulce nell’Orecchio', dando sempre spazio al racconto delle realtà sociali, religiose e associative del territorio.

A ricordarla con commozione è Carmine Passalacqua, amico e compagno di tante battaglie culturali, con cui condivideva anche l’impegno nelle associazioni – come quella delle Guardie d’Onore alle Tombe Reali di Casa Savoia – e soprattutto la passione per il canto, che li aveva visti insieme in numerose corali della zona.

La notizia ha scosso profondamente la comunità cittadina, dove Ameri era conosciuta non solo come giornalista attenta e appassionata, ma anche come persona generosa e discreta, sempre pronta ad ascoltare e a raccontare con tatto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori