Cerca

Cronaca

Dispersi tra neve e boschi: due salvataggi eroici in un solo giorno sulle Alpi piemontesi

I vigili del fuoco di Torino salvano un escursionista sul Monte Orsiera e una famiglia smarrita nei boschi di Giaveno. “Pronti a intervenire, sempre”

Eroi tra le nevi: i vigili del fuoco salvano vite sulle Alpi piemontesi

Eroi tra le nevi: i vigili del fuoco salvano vite sulle Alpi piemontesi (foto di repertorio)

Giornata di soccorsi mozzafiato ieri, sabato 3 maggio, per i vigili del fuoco del reparto volo del comando provinciale di Torino, protagonisti di due interventi eroici nel giro di poche ore sulle Alpi piemontesi, tra neve, boschi e paura. Due salvataggi che hanno evitato il peggio e restituito speranza e sicurezza a chi si era ritrovato in balia della montagna.

Il primo allarme è scattato nella tarda mattinata a Roure, sulle pendici innevate del Monte Orsiera. Un escursionista con le ciaspole si è trovato improvvisamente bloccato, impossibilitato a proseguire e in evidente difficoltà. Le condizioni del terreno, insidiose per la neve fresca, hanno impedito all’uomo di rientrare in autonomia. La chiamata ai soccorsi ha attivato immediatamente l’elicottero Drago, il mezzo simbolo delle operazioni di salvataggio alpine. Grazie all’intervento rapido e preciso della squadra, l’escursionista è stato raggiunto, messo in sicurezza e riportato a valle in buone condizioni.

Il secondo intervento è avvenuto nel tardo pomeriggio, sopra la borgata Merlera di Giaveno. Una famiglia composta da padre, madre e figlio aveva deciso di trascorrere una giornata immersa nella natura, ma i sentieri intricati e la perdita di punti di riferimento li hanno portati a perdersi nei boschi. Spaventati e disorientati, hanno allertato i soccorsi. Ancora una volta, sono stati i vigili del fuoco a intervenire con prontezza, riuscendo a localizzare la famiglia e a condurla in salvo senza conseguenze fisiche.

“Pronti a intervenire, sempre” è il principio non scritto che guida il corpo dei vigili del fuoco, e anche questa volta l’hanno dimostrato con coraggio e dedizione, affrontando con freddezza le insidie della montagna e restituendo alla comunità una storia che si sarebbe potuta concludere in modo ben più drammatico.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori