Cerca

Cronaca

Tir contromano sull'autostrada Torino-Bardonecchia: paura e prontezza evitano il peggio

Un tir imbocca l'autostrada in senso opposto: intervento tempestivo della polizia stradale evita incidenti

Torino-Bardonecchia

Disagi alla circolazione sono previsti nel week end sulla Torino-Bardonecchia

Un episodio che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è verificato nella serata di lunedì 14 aprile 2025, quando un tir ha imboccato in senso opposto un tratto dell'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus. Il mezzo pesante, guidato da un cittadino straniero, è entrato dallo svincolo di Susa Ovest, riservato esclusivamente all'uscita dei veicoli provenienti dalla Francia, e ha proseguito in direzione Bardonecchia per circa due chilometri.

La segnalazione è arrivata prontamente da alcuni automobilisti, che hanno notato il veicolo procedere contromano. Grazie alla loro prontezza, le pattuglie della polizia stradale di Susa e gli ausiliari della Sitaf sono intervenuti rapidamente, riuscendo a bloccare il tir nella galleria Giaglione. Fortunatamente, non ci sono stati impatti o feriti, evitando così conseguenze potenzialmente disastrose.

Il conducente del tir ha spiegato di aver seguito le indicazioni errate del navigatore, un errore che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Per il suo comportamento, è stato sanzionato e gli è stata ritirata la patente. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine, il mezzo è stato riportato nella corretta direzione e fatto uscire dallo stesso svincolo di ingresso.

Questo episodio sottolinea l'importanza della vigilanza e della prontezza degli automobilisti, oltre che della rapidità d'intervento delle forze dell'ordine. La tecnologia, sebbene utile, non può sostituire l'attenzione e il buon senso alla guida. È fondamentale che i conducenti rimangano sempre vigili e pronti a reagire in caso di situazioni anomale, per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori