AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Aprile 2025 - 19:07
Disagi alla circolazione sono previsti nel week end sulla Torino-Bardonecchia
Un episodio che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è verificato nella serata di lunedì 14 aprile 2025, quando un tir ha imboccato in senso opposto un tratto dell'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus. Il mezzo pesante, guidato da un cittadino straniero, è entrato dallo svincolo di Susa Ovest, riservato esclusivamente all'uscita dei veicoli provenienti dalla Francia, e ha proseguito in direzione Bardonecchia per circa due chilometri.
La segnalazione è arrivata prontamente da alcuni automobilisti, che hanno notato il veicolo procedere contromano. Grazie alla loro prontezza, le pattuglie della polizia stradale di Susa e gli ausiliari della Sitaf sono intervenuti rapidamente, riuscendo a bloccare il tir nella galleria Giaglione. Fortunatamente, non ci sono stati impatti o feriti, evitando così conseguenze potenzialmente disastrose.
Il conducente del tir ha spiegato di aver seguito le indicazioni errate del navigatore, un errore che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Per il suo comportamento, è stato sanzionato e gli è stata ritirata la patente. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine, il mezzo è stato riportato nella corretta direzione e fatto uscire dallo stesso svincolo di ingresso.
Questo episodio sottolinea l'importanza della vigilanza e della prontezza degli automobilisti, oltre che della rapidità d'intervento delle forze dell'ordine. La tecnologia, sebbene utile, non può sostituire l'attenzione e il buon senso alla guida. È fondamentale che i conducenti rimangano sempre vigili e pronti a reagire in caso di situazioni anomale, per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.