AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Aprile 2025 - 14:54
Torino, crolla il controsoffitto nella mensa del carcere: OSAPP denuncia degrado e insicurezza (foto di repertorio)
Un altro pezzo di carcere che cade. Letteralmente. Nella notte appena trascorsa, il controsoffitto della mensa di servizio del carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino è crollato in più punti, fortunatamente senza feriti. Al momento del cedimento, nessuno si trovava all’interno del locale. Ma l’episodio, sottolinea l’OSAPP, è l’ennesimo segnale allarmante del degrado strutturale in cui versa uno degli istituti penitenziari più grandi e critici del Piemonte.
“Da tempo denunciamo le gravi condizioni delle carceri italiane, e quella di Torino non fa eccezione”, dichiara Leo Beneduci, segretario generale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria). “Oltre al deterioramento degli ambienti di lavoro, continuiamo a registrare preoccupanti criticità in tema di sicurezza interna, aggravate dal sovraffollamento cronico e dalla presenza di spazi insalubri in cui il personale è costretto a operare quotidianamente".
Il sindacato chiede l’intervento immediato del VISAG, l’organismo deputato alla verifica dell’idoneità strutturale delle sedi penitenziarie, già sollecitato in passato senza esiti concreti. “Servono interventi urgenti e mirati per ripristinare condizioni minime di sicurezza e funzionalità”, insiste Beneduci. “Il personale lavora in un contesto sempre più estremo, dove ogni giorno si sfiora la soglia dell’emergenza".
L’OSAPP chiede ora la chiusura immediata della mensa, dichiarata inagibile, e la corresponsione del buono pasto al personale, come previsto dal contratto, fino al ripristino della piena sicurezza dei locali. Il carcere torinese, già noto per problemi legati alla gestione della popolazione detenuta, si conferma anche come simbolo di una macchina penitenziaria che cade a pezzi, letteralmente e metaforicamente.
Carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.