Cerca

Cronaca

Schianto in galleria sull’autostrada del Frejus: auto incastrata sotto un tir (FOTO)

L’incidente nella Cels, la galleria più lunga del tratto Torino-Bardonecchia. Tratto chiuso, traffico in tilt. Soccorritori al lavoro per oltre mezz’ora

Schianto in galleria

Schianto in galleria sull’autostrada del Frejus: auto incastrata sotto un tir

Una mattinata di paura lungo l’autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus, dove un violento incidente ha interrotto bruscamente la circolazione mercoledì 16 aprile. All’interno della galleria Cels, nel territorio comunale di Exilles, un’auto è finita sotto la parte posteriore di un tir, rimanendo incastrata tra le lamiere per oltre mezz’ora.

Il luogo dell’impatto – la galleria più lunga del tratto, con i suoi oltre cinque chilometri – ha reso le operazioni particolarmente complesse. A rispondere all’allarme, lanciato poco dopo le 9, sono stati i vigili del fuoco di Susa e Oulx, che con grande tempestività sono riusciti a liberare il conducente dall’abitacolo deformato. L’uomo, le cui generalità non sono ancora state rese note, è stato affidato alle cure del personale sanitario in condizioni definite gravi ma stabili.

Incidente in galleria

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia stradale di Susa, che ha effettuato i rilievi e raccolto testimonianze. Al momento non si esclude una distrazione alla guida o un improvviso rallentamento del mezzo pesante.

Sul piano viabilistico, l’impatto ha provocato forti disagi al traffico, con chiusura temporanea del tratto autostradale e deviazione obbligatoria con uscita a Susa e rientro a Oulx. Gli ausiliari della Sitaf hanno lavorato per garantire la sicurezza degli altri automobilisti e facilitare l’intervento dei soccorsi.

Questo ennesimo incidente, in uno dei punti più delicati della tratta alpina, riaccende il tema della sicurezza in galleria e della prudenza nella guida in condizioni critiche. La galleria Cels, per lunghezza e configurazione, richiede massima attenzione, specialmente in presenza di mezzi pesanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori