AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Aprile 2025 - 17:26
Fiat Panda nel mirino: furti in pieno giorno a Torino e provincia
Non si arresta l’ondata di furti d’auto e di pezzi di carrozzeria a Torino e in provincia. L’ultimo episodio arriva da Rivoli, dove una Fiat Panda nuova, acquistata a fine gennaio, è stata ritrovata priva del portellone posteriore, letteralmente smontato e portato via in pieno giorno.
A denunciare l’accaduto è la stessa proprietaria, che sui social ha condiviso lo sconforto e una foto dell’auto parcheggiata in via Trento con la parte posteriore completamente aperta e danneggiata. «L’ho lasciata parcheggiata lì dalle 15 alle 20», scrive la donna, sottolineando come il colpo sia avvenuto a pieno pomeriggio, senza che nessuno se ne accorgesse.
Il furto è avvenuto venerdì, ma il suo modus operandi porta dritto agli ormai noti "cannibali delle auto", bande specializzate nello smontaggio lampo di componenti, destinate poi alla rivendita illegale come pezzi di ricambio. Le Fiat Panda sono particolarmente prese di mira perché molto diffuse e i loro pezzi facilmente commercializzabili, anche online o attraverso carrozzieri compiacenti.
Non si tratterebbe quindi di un furto isolato: nella stessa zona sono già state segnalate numerose Panda saccheggiate, lasciate in strada e ritrovate con sportelli, cofano o fanali spariti nel giro di poche ore.
Come se non bastasse, a Collegno, non lontano da Rivoli, si segnala una nuova forma di vandalismo ai danni delle auto, ulteriore sintomo di un contesto di insicurezza urbana crescente, dove il rischio di lasciare la propria auto in strada non si limita più solo al furto del veicolo, ma si estende ormai al furto chirurgico dei suoi componenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.