Cerca

Cronaca

"Ti sciolgo nell’acido", poi le nozze: a processo per maltrattamenti

Prima la minaccia, poi il matrimonio: la donna racconta in aula la spirale di maltrattamenti subiti dal marito, ora a processo

"Ti sciolgo nell’acido", poi le nozze

"Ti sciolgo nell’acido", poi le nozze: a processo per maltrattamenti (foto di repertorio)

Ti sciolgo nell’acido”. È questo il messaggio che una donna ha ricevuto dal suo compagno prima delle nozze, ma che non le ha impedito di sposarlo. Ora, dopo due anni di violenza, minacce e tradimenti, lui è a processo per maltrattamenti in famiglia davanti al tribunale di Torino. E lei, con voce ferma ma emozionata, ha ripercorso l’intera vicenda, spiegando perché decise comunque di convolare a nozze nel 2021: “Pensavo di riuscire a cambiarlo, di far emergere un lato diverso di lui. Mi sbagliavo”.

La donna ha raccontato ai giudici anche dell’importanza del sostegno ricevuto da un’agente di polizia, che l’ha convinta a denunciare e non ritrattare. La rottura definitiva è arrivata nel novembre 2023, quando l’uomo è stato raggiunto da un provvedimento restrittivo.

Tra i passaggi più duri emersi in Aula, anche il comportamento dell’imputato nei confronti della loro vita familiare: la donna ha scoperto una relazione extraconiugale dell’uomo, dopo aver letto un messaggio su Instagram in cui l’amante gli chiedeva di cambiare la foto del profilo “perché c’ero anch’io”. Quando affrontò l’argomento, fu malmenata.

Accanto a lei, come parte civile assieme all’avvocato Mauro Carena, anche la sorella. L’ex marito, presente in Aula, ha invece avanzato una controdenuncia, lamentando il fatto che la seconda figlia della coppia sia stata registrata all’anagrafe con il solo cognome della madre. La replica della donna è arrivata chiara: “Ero sola in ospedale, e anche quando si trattò di scendere al piano di sotto per la registrazione. Stavamo già separandoci. Ma ho sempre detto che avrei inserito anche il suo cognome, se lo avesse chiesto”.

Il processo prosegue. Ma le parole di questa donna, che ha trovato il coraggio di rompere il silenzio, restano il cuore di una vicenda che parla di controllo, violenza e rinascita.

“Ti sciolgo nell’acido”. È questo il messaggio che una donna ha ricevuto dal suo compagno prima delle nozze, ma che non le ha impedito di sposarlo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori