AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Aprile 2025 - 15:46
Bimba in arresto respiratorio, due agenti le salvano la vita (foto di repertorio)
Una bambina di due anni ha rischiato di soffocare a causa di un rigurgito di cibo, ma il provvidenziale intervento di due equipaggi della polizia di Stato ha evitato la tragedia. È successo a Novara, lungo corso della Vittoria, dove gli agenti in servizio di pattuglia hanno notato un gruppo di persone in strada in evidente agitazione. Tra loro, una donna in lacrime stringeva tra le braccia la bambina, priva di sensi e con il viso cianotico.
Capita subito la gravità della situazione, un poliziotto ha messo in atto le manovre di disostruzione delle vie aeree, proseguendo per oltre cinque minuti nonostante le condizioni critiche della piccola. Dopo un primo segno di rinvenimento, la bambina ha perso di nuovo conoscenza. A quel punto è intervenuto un secondo agente, appartenente a un'altra volante arrivata sul posto, che ha proseguito le manovre salvavita e, con estrema prontezza, è riuscito a liberare le vie respiratorie della piccola. Le sue urla di pianto, improvvise e liberatorie, hanno confermato il successo dell’intervento.
Nel frattempo è sopraggiunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato la bambina all’ospedale Maggiore di Novara, dove è stata tenuta in osservazione per tutta la notte e dimessa il giorno successivo. La bambina ora sta bene.
Un gesto di prontezza, sangue freddo e competenza, che ha evitato il peggio. Un esempio concreto di cosa significhi la presenza attiva delle forze dell’ordine sul territorio, pronte a intervenire non solo per garantire la sicurezza, ma anche per salvare vite.
E' sopraggiunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato la bambina all’ospedale Maggiore di Novara, dove è stata tenuta in osservazione per tutta la notte e dimessa il giorno successivo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.