AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Aprile 2025 - 09:28
Faida tra famiglie rom a Torino: incendia un camper con dentro sorella e nipotina di 6 anni
Torino è stata recentemente teatro di una violenta faida tra famiglie di etnia rom, culminata nell'arresto di un uomo di 42 anni. Secondo le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino, l'uomo, insieme ad almeno altri due complici ancora da identificare, avrebbe tentato di uccidere la sorella e la nipotina di 6 anni, appiccando fuoco al camper in cui dormivano.
L'episodio risale alla notte tra il 14 e il 15 febbraio scorso. Dopo una lite scoppiata durante una festa di matrimonio tra membri di due famiglie rom rivali, il 42enne si sarebbe recato con i complici nel parcheggio tra Corso Taranto e Via Mascagni, dove era situato il camper della famiglia antagonista. Qui, avrebbero lanciato bottiglie incendiarie all'interno del veicolo, mettendo in grave pericolo la vita delle due occupanti, che sono riuscite a salvarsi fuggendo tempestivamente.
Il 31 marzo, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino ha disposto la misura cautelare in carcere per l'uomo, contestandogli i reati di tentato omicidio aggravato e porto di bottiglie incendiarie, commessi in concorso con altre persone in via di identificazione.
Incendiano un camper per faida rom
La vicenda si inserisce in un contesto di tensioni crescenti tra famiglie rom nella zona nord di Torino. Già nel pomeriggio del 14 febbraio, in via Cravero, si erano verificati speronamenti di auto e danneggiamenti, coinvolgendo anche un autobus della linea 18 GTT.
Successivamente, nella notte, oltre all'incendio del camper in Corso Taranto, si sono registrati altri episodi violenti. Intorno alle 3:30, nel parcheggio di via Bologna 267, diversi veicoli, tra cui auto e camper, sono stati dati alle fiamme, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco per domare gli incendi.
Questi eventi hanno sollevato preoccupazione tra i residenti e le autorità locali, evidenziando la necessità di interventi per garantire la sicurezza nella zona e prevenire ulteriori escalation di violenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.