AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
23 Marzo 2025 - 10:10
Carabinieri
Urla, spintoni, parolacce e, secondo più di un testimone, anche qualche schiaffo. È stato un tardo pomeriggio agitato quello vissuto qualche sera fa in via Torino, una delle arterie più trafficate di Settimo, dove una violenta lite tra tre persone ha attirato l’attenzione dei residenti e dei passanti. Molti si sono affacciati alle finestre, altri hanno rallentato per osservare la scena: nel cuore della città, intorno all’orario di cena, si è sfiorata la tragedia.
Secondo quanto ricostruito, la rissa è scoppiata tra un uomo italiano di 80 anni, una donna di 65 anni, di origine romena, entrambi residenti a San Mauro, e un 48enne di Grugliasco. Nonostante l’età dei protagonisti, lo scontro è stato tutt’altro che pacato: i tre avrebbero iniziato a urlarsi contro, spintonarsi e, in almeno un caso, colpirsi.
A lanciare l’allarme sono stati proprio i residenti della zona, preoccupati per la scena sotto i loro balconi. «Accorrete, ci sono due uomini e una donna che stanno urlando e spintonando. Abbiamo sentito anche dei rumori che fanno pensare a degli schiaffi», ha riferito uno di loro ai Carabinieri della Tenenza di Settimo.
Due pattuglie dell’Arma sono arrivate in pochi minuti e, dopo aver riportato la calma e identificato i protagonisti, hanno denunciato tutti e tre con l’accusa di rissa. I motivi della lite restano al momento sconosciuti, ma si esclude il coinvolgimento di armi o ulteriori aggravanti. Nessuno dei tre, secondo quanto trapelato, avrebbe riportato ferite gravi.
Ma quella non è stata l’unica operazione dei militari dell’Arma nella giornata. Sempre a Settimo, in via Leini, durante un controllo su strada, i Carabinieri hanno fermato un operaio 45enne, incensurato, che è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere: in auto nascondeva un coltello a serramanico con una lama lunga nove centimetri, subito sequestrato.
Non è finita. I controlli stradali hanno portato anche al ritiro di due patenti per guida in stato di ebbrezza e alla segnalazione di sei giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti, segnalati alla Prefettura come assuntori.
La vicenda della rissa in via Torino ha inevitabilmente riacceso il dibattito sulla sicurezza e sul clima sociale in città. Un episodio che, pur non avendo avuto conseguenze gravi, colpisce per l’insolita composizione dei protagonisti e per l’orario in cui è avvenuto: nel cuore del tardo pomeriggio, davanti a negozi ancora aperti e famiglie di passaggio.
Una lite apparentemente nata dal nulla, che si è trasformata in uno spettacolo incivile a cielo aperto. Mentre le forze dell’ordine, giorno dopo giorno, continuano a intensificare la loro presenza sul territorio, cercando di contenere episodi di microcriminalità, degrado e comportamenti incivili che sempre più spesso finiscono per sfociare nella cronaca.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.